Dalla Francia Peugeot sbarca con un SUV potente e adatto alle famiglie. Così i colossi tedeschi ora sono in pericolo.
Presto vedremo muoversi sulle nostre strade l’ennesimo Sport Utility Vehicle. A dispetto delle normative sempre più stringenti in fatto di circolazione all’interno dei centri urbani e del numero più risicato di posti per il parcheggio, non si arresta la produzione di questi bestioni a quattro ruote. L’ultimo arriva dalla Francia e per cercare di limitare l’inquinamento a fronte di una mole non indifferente Peugeot ha deciso di costruirlo in versione elettrica.
Tecnologicamente avanzato e provvisto di ben tre motori elettrici, ambisce a mettere all’angolo competitor di prim’ordine come Audi e BMW, accattivandosi le simpatie del grande pubblico con un listino abbastanza favorevole se confrontato con le altre offerte di quella tipologia.
Peugeot lancia un nuovo SUV, caratteristiche e prezzo
L’e-3008 versione 2024 punta su un’estetica capace di coniugare sportività ed eleganza, sfoggiando un frontale con ampia calandra e altrettanto visibili nervature, accompagnate da gruppi ottici full LED che richiamano nel design il graffio del leone, simbolo del brand. Nella parte bassa della carrozzeria si nota un ampio fascione paracolpi, mentre i tratti spioventi del tetto, conducono verso un posteriore generoso da cui emerge uno spoiler.
Passando agli interni spicca sulla plancia lo schermo curvo da 21 pollici con tutte le informazioni relative al veicolo e alla navigazione. Non mancano inoltre la radio, il climatizzato e numerosi sistemi di assistenza alla guida di livello 2.
Il materiale utilizzato per i sedili è l’Alcantara. Molto comodi alla seduta, possono essere regolati elettricamente. Volendo per quelli anteriori poi si può ottenere il riscaldamento/raffrescamento. Anche i passeggeri collocati posteriormente possono godere di una certa comodità, senza tralasciare che hanno essi stessi a disposizione due bocchette per l’aria, le prese USB e su opzione pure i sedili riscaldabili. Notevole è il bagagliaio con una possibilità di carico da 520 litri che lo rende perfette per chi si muove spesso con la famiglia.
Realizzato sulla base dell’innovativa piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, permette di scegliere tra tre opzioni di guida che sono: Normal, Eco e Sport. Il propulsore capace di erogare fino a 210 cv, dovrebbe permettere sulla carta di coprire 525 km prima della sosta per la ricarica, alla luce di consumi dichiarati nell’ordine dei 13.9 kWh ogni 100 km nel ciclo combinato.
Va rimarcato che si tratta di una creazione totalmente made in France, visto che l’intera produzione avverrà nello stabilimento di Sochaux. Presente già da qualche giorno nei concessionari, la gamma si distingue per due allestimenti: Allure e GT, a cui si aggiungono dei pacchetti extra relativi al motore, quello che abbiamo citato prima da 210 cc, quello leggermente più prestazionale da 230 cv forte di una grande autonomia e infine il dual motor a quattro ruote motrici, in grado di scaricare 320 cv. Per chi fosse interessato c’è anche la proposta ibrida, declinata in due alternative.
Lunga 4.54 metri, larga 1,89 e altra 1,64 metri, ha un passo di 2,73 metri. Il passaggio da zero a cento km/h lo compie in 6,7 secondi e grazie al caricatore trifase da 11 kW riesce a passare dal 20 all’80% dell’energia in mezz’ora. Per averlo si parte da una spesa di 41.980 euro.