Volkswagen ha realizzato alcuni dei mini van più apprezzati di sempre, anche se il modello che stiamo per vedere è davvero unico.
Fra gli autoveicoli più rilevanti e iconici del ventesimo secolo c’è anche il Volkswagen Transporter, un mini van davvero indimenticabile. Qualche anno dopo il grandissimo successo commerciale del modello originale venne data la vita alla seconda generazione, che era rappresentata dal T2.
Fu prodotto dal 1967 al 2013, e ottenne un successo davvero importante all’interno del mercato motoristico mondiale. Oggi, nel contesto in cui molti veicoli compatti e retrò catturano l’attenzione di tanti appassionati di auto, ecco che viene messo in vendita un modello davvero illuminante e speciale. Il riferimento non può fare altro che andare al veicolo in vendita sul sito d’aste Bring a Trailer, che ricorda eccome il mitico T2.
Volkswagen Transporter T2: un veicolo unico nel suo genere
Conosciamo tutti quanti la Volkswagen Transporter T2, ma forse non vale lo stesso per questa versione molto particolare. Ci riferiamo al Subaru Sambar del 1996, che è un van ancora più piccolo dell’originale creazione tedesca. Si tratta di un kei van pensato per ilmercato giapponese e rifinito in marrone e beige prima di essere importato negli Stati Uniti d’America. Il motore è un quattro cilindri in linea da 658 cc; per quanto riguarda le caratteristiche generali, da evidenziare un portapacchi sul tetto, le visiere per i fari, vari stemmi Volkswagen e porte posteriori scorrevoli.
Senza dimenticare i freni a disco anteriori, i cerchi da 15 pollici con finitura d’argento e l’aria condizionata. L’attuale rivenditore l’ha acquistata lo scorso maggio, e la particolarità di questo Sambar è che è stato modificato a tal punto da ricordare nemmeno troppo vagamente la Volkswagen T2 di cui stavamo parlando a inizio articolo. Il prezzo di vendita è di 5.000 euro circa, e l’offerta scade fra meno di una settimana. Uno degli aspetti più apprezzati del Sambar è la sua versatilità. Questo veicolo è progettato non solo per il trasporto di passeggeri, ma anche per il trasporto di merci.
Con una capacità di carico sorprendente per le sue dimensioni, il Sambar può essere utilizzato per una varietà di scopi, dalle consegne locali all’uso come furgone per piccole imprese. La sua configurazione interna è modulabile, permettendo di adattare lo spazio in base alle esigenze del momento. Nel corso degli anni, il Subaru Sambar ha guadagnato una fedele base di fan, e non è raro vedere esemplari di questo microbus circolare ancora oggi. La sua popolarità è anche dovuta alla cultura giapponese dei veicoli vintage, che ha portato a un rinnovato interesse per i modelli storici. I raduni di auto d’epoca e gli eventi dedicati ai veicoli giapponesi hanno visto il Sambar come protagonista, attirando l’attenzione di collezionisti e appassionati.