Suv a 2500 euro dopo il fallimento del colosso. Il nome altisonante dei modelli ha già fatto interessare tutti all’occasione.
I momenti di difficoltà nel difficile mercato dell’automobile capitano, anche se i modelli in vendita sono di altissimo valore e di grande qualità. Il nome del marchio che ha dichiarato fallimento è di quelli altisonanti nel settore e, ora, è costretto a vendere i suoi Suv migliori anche a 2500 euro. Prezzi di questo tipo fanno gridare all’occasione e non possono far altro che rendere felici gli acquirenti. Ma dietro a tutto ciò c’è tanta sofferenza, a patire in special modo da quella dei lavoratori licenziati, ben il 15% della forza lavoro dell’azienda.
Il colosso ha subito il secondo crack durante gli ultimi 20 anni circa, anche se chi lo ha fondato ha fatto la storia del settore. Infatti, le sue collaborazioni con BMW e Aston Martin avevano portato alla nascita di vetture stratosferiche. La sua esperienza, poi, è stata messa in campo proprio sotto il suo nome, ma le sorti per lui e l’azienda che ha creato non sono state delle migliori.
Parliamo di Henrick Fisker, ossia il progettista della BMW Z8, della Aston Martin V8 Vantage, della Aston Martin DB9, della Galpin-Fisker Mustang Rocket VLF Force 1 V10 e di tanti altri esemplari di altissimo valore. Sotto il suo nome sono nati i modelli Karma, EMotion, Orbit e Ocean, tutti rigorosamente ibridi ed elettrici. Proprio l’elettrificazione sta portando alcune case automobilistiche a grandi successi, vedi Tesla, mentre altri stanno soffrendo particolarmente il cambiamento.
Il noto marchio americano è finito per la seconda volta in crisi, dopo aver dichiarato per la prima volta bancarotta nel 2013. Dopo appena 6 anni dalla sua prima fondazione, infatti, venne rilevata dall’azienda cinese Wanxiang, per “appena” 150 milioni di euro. Il nome Fisker iniziò, quindi, a crescere nuovamente, fino alla fondazione di una nuova società nel 2016, specializzata nella produzione di Suv elettrici.
Ora, proprio alcuni di questi splendidi esemplari, specie gli Ocean, verranno svenduti da parte del marchio a un prezzo che varia dai 2500 fino ai 16.500 euro. Nel magazzino ne sono rimaste appena 3231 unità e verranno svendute grazie a una società statunitense di leasing, nota con il nome di American Leasing.
Eppure, il marchio Fisker inizialmente ebbe una crescita esponenziale, per poi crollare durante il 2023. Inizialmente, infatti, era avvenuto il delisting dalla Borsa di New York, per poi passare alla chiusura del quartier generale presente in California. Infine, il ricorso al Chapter 11, ovvero la richiesta di fallimento dopo aver tentato di trovare un’intesa con altri produttori automobilistici.
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…