Italiani innamorati della Ducati Scrambler versione low cost. E’ boom di vendite per un rapporto qualità-prezzo imbattibile.
Chi l’ha detto che per portarsi a casa una scrambler sia necessario tirare fuori almeno 10mila euro? Se si ama lo stile del classico modello Ducati ideale per macinare chilometri sull’asfalto e per saggiare lo sterrato più leggero, non è più necessario svenarsi. Ad un prezzo decisamente inferiore è già possibile godere delle emozioni di una moto con le medesime caratteristiche.
Guidabile anche da chi possiede la sola patente A2, ha fatto subito breccia nel cuore degli italiani. Lei stessa di animo tricolore, si distingue per una linea semplice e piacevole, nonché per la sua essenzialità costruttiva. Dunque, una soluzione senza troppi arzigogoli capace di andare incontro alle esigenze dei centauri più esperti, ma pure di quelli che stanno muovendo i primi passi.
Non stupisce che Benelli abbia deciso di puntare proprio su una scrambler per aggredire il mercato. Si tratta infatti di una tipologia di veicolo molto apprezzata dai motociclisti per la sua versatilità e quindi per la sua capacità di mettere d’accordo tutti. A dare impulso al Leoncino 500 abbiamo un bicilindrico frontemarcia in grado di sviluppare una potenza di 40,9 cv, mentre lo chassis è a traliccio in tubi d’acciaio.
L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 320 mm e pinze radiali a quattro pistoncini, mentre i cerchi sono in lega da 17 pollici. Per quanto concerne l’illuminazione abbiamo un fanalino posteriore a LED e sempre a LED sono gli indicatori di direzione. Non manca il cruscotto digitale, sebbene lo stile non sia dei più moderni e i numeri siano troppo piccoli.
Guardando i blocchetti del manubrio si nota una buona qualità complessiva in un contesto minimal, dato che non c’è elettronica da attivare; la sella invece è realizzata in un pezzo unico e leggermente scavata nella sezione anteriore così da facilitare l’appoggio dei piedi a terra, sempre nell’ottica di facilitare il guidatore sono state inserite due pratiche maniglie.
Spostandoci sulle prestazioni, il salto da zero a 400 metri viene compiuto in 15 secondi, per una velocità massima raggiungibile di 154 km/h, con consumi di circa 28 km/l sull’extraurbano e di 14,8 km/l in autostrada. Il serbatoio contiene fino a 12,7 litri, mentre sulla bilancia siamo sui 201,5 kg. Il prezzo? Come detto vantaggioso fermandosi a 5.990 euro.
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…