Anche un mezzo come il Cybertruck di Elon Musk può avere dei cloni low cost o quantomeno delle alternative
Fino a qualche anno, Tesla era un’autentica dominatrice del mercato. Doveva essere fantastico non avere praticamente rivali nel campo delle automobili elettriche con giusto pochi veicoli – incluse Nissan Leaf e Renault Twizy per dirne un paio – che potevano contrastare lo strapotere del marchio di Elon Musk nel settore di riferimento.
La casa di Musk ha saputo comunque reagire alle sollecitazione della concorrenza. La Model Y, ad esempio, resta al comando delle auto più vendute nel mondo ma è inevitabile che, nei prossimi ann,i ci sarà molto lavoro da fare per il marchio americano per non farsi superare da brand che offrono veicoli a prezzi ridotti e a zero emissioni.
Non sono soltanto i marchi cinesi a preoccupare Musk e i suoi. Anche alcuni brand come Lucid Air o Fisker, case che il brand americano ha potuto permettersi di non considerare minacce finora, potrebbero rivelarsi belle spine nel fianco. In particolare modo l’ultimo nome che ha presentato un modello che promette moltissimo sul mercato.
Ci riferiamo al Fisker Alaska che sembra tanto una risposta al celebre Cybertruck, il nuovo colosso presentato da Tesla che presenta problemi di omologazione per il mercato europeo a causa di alcune componenti considerate poco sicure specie in caso di collisione con altri veicoli.
L’Alaska è un pick up esteticamente molto più tradizionale del veicolo ideato da Tesla. Henrik Fisker, CEO dell’azienda ha presentato questo veicolo in occasione del CES di Las Vegas specificando che il mezzo sarà venduto “A piccoli volumi” anche nel nostro continente, forse pure in Italia anche se non è stato rivelato esplicitamente per ora.
Il veicolo sarà per ora disponibile in due versioni, riconoscibili per l’autonomia di 370 o 550 chilometri data dal motore completamente a zero emissioni. Il costo dovrebbe partire dai 45mila Euro circa a seconda della versione: “Sarà dinamico e reattivo, un mezzo moderno capace di reinterpretare il concetto di pick-up”, dicono alla Fisker. La versione più potente sarà in grado di staccare uno 0-100 in appena 3 secondi e rotti. Un vero cambio di rotta, insomma.
Musk, intanto, non si ferma e ha confermato il lancio di una nuova Tesla low cost per aggredire ulteriormente il mercato. Sulla sua data di uscita, ancora non c’è certezza.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…