Notizie

Il classico on the road in Africa, da Capo a Il Cairo: in auto per 12mila km

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

L’avventura che si snoda da Cape Town al Cairo è più di un semplice viaggio; è una vera e propria epopea attraverso il cuore pulsante dell’Africa.

Con oltre 12.000 km di strade, sentieri e paesaggi mozzafiato, questo itinerario rappresenta la quintessenza del viaggio on the road nel continente africano.

On the road in Africa (FlopGear.it)

Prepararsi a lasciare la vibrante vita notturna e le spiagge di Cape Town richiede coraggio, così come scegliere quale percorso prendere verso il nord.

Il primo tratto del viaggio conduce attraverso la Namibia, dove i viaggiatori sono accolti da meraviglie naturali come il Fish River Canyon e le dune del Namib a Sossusvlei. Swakopmund offre l’ebbrezza del lancio in tandem da un aereo, mentre l’Etosha National Park invita alla scoperta dei rinoceronti sotto il velo della notte.

Proseguendo verso est, si raggiungono le meraviglie naturalistiche del Botswana: l’incredibile delta dell’Okavango e il Chobe National Park. Le Victoria Falls offrono poi l’adrenalina del rafting sullo Zambesi, prima di esplorare i parchi nazionali dello Zambia come South Luangwa, Kafue e Lower Zambezi.

Un altro percorso verso il Malawi parte dalla Garden Coast sudafricana per poi immergersi nella selvaggia bellezza della Transkei e della Wild Coast. La Drakensberg Range e Lesotho offrono deviazioni affascinanti dall’itinerario principale. Attraversando lo Swaziland si possono avvistare rinoceronti prima di raggiungere Maputo in Mozambico ed eventualmente fare una deviazione al Kruger National Park.

Dal Capo al Cairo: il classico dell’Africa on the road

Dopo aver assaporato le meraviglie dell’Oceano Indiano all’Arcipelago di Bazaruto in Mozambico, la rotta prosegue verso nord toccando luoghi incantati come il Monte Mulanje in Malawi, Zanzibar in Tanzania fino alle imponenti vette del Kilimanjaro.

Girare l’Africa in auto (FlopGear.it)

Arrivati in Kenya dopo aver superato Nairobi (soprannominata ‘Nairobbery’), ci si può immergere nelle bellezze naturalistiche della Rift Valley o scalare i ghiacciaior equatorialidel Monte Kenya. L’Etiopia sorprende con le sue chiese rupestri a Lalibela ed i castelli seicenteschi di Gondar.

Attraversando il Sudan si assiste all’incontro dei due Nili a Khartoum fino ad arrivare alle piramidi meroitiche di Meroe. Entrando in Egitto, un viaggio lungo il Nilo porta alla scoperta delle antiche meraviglie ad Assuan, Luxor fino alla Valle dei Re.

Di fronte alle piramidi di Giza a Il Cairo, ogni viaggiatore non può che rimanere estasiato davanti alla grandezza delle civiltà passate ma anche riflessivo sul lungo cammino compiuto attraversando l’Africa da sud a nord; un’avventura che segna corpo ed anima lasciandosi alle spalle paesaggi indimenticabili ed esperienze irripetibili.

flopgear.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di flopgear.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@flopgear.it

Recent Posts

Fiat Panda trema, dalla Cina arriva l’utilitaria 5 porte a meno di 5mila euro: l’attesa è quasi finita

La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…

3 ore ago

Toyota torna con la “mini” Land Cruiser: in Italia non si venderanno più le Renegade, vogliono tutti questa

Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…

6 ore ago

Torna una Fiat famosissima e sportiva, le immagini sono una bomba per gli appassionati

Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…

20 ore ago

Sai perchè la tua auto si chiama così? Dalla Panda alla Twingo la storia della nascita dei nomi delle auto

Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…

24 ore ago

Altro che Lancia Delta Integrale, quest’auto era la diretta antagonista, ma è stata distrutta

La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…

1 giorno ago

Corsie preferenziali, da oggi puoi passarci senza multa: ma solo con questi veicoli

Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…

1 giorno ago