Il cambio manuale è sempre meno diffuso nelle automobili, ma perché gli viene data così tanta importanza rispetto all’automatico? Scopriamolo.
Il cambio manuale è uno di quei dettagli tecnici da cui molti appassionati e puristi dell’automobile non riescono davvero a distaccarsi. Le case costruttrici di tutto il mondo non pare che la pensino al solito modo, visto e considerato che stanno davvero sviluppando un sacco la versione automatizzata dello stesso componente.
Il motivo è legato al fatto che è più comodo e richiesto dal guidatore (o guidatrice) medio, e così i marchi automobilistici spingono sempre di più verso a un cambiamento quasi assoluto in questo senso.
Anche se la trasmissione manuale sta sparendo, in tanti ancora la preferiscono a quella automatica: cos’ha di tanto speciale, dunque? Il ‘segreto’ di questo congegno è più facile da comprendere di quanto possa anche solo lontanamente sembrare, scopriamo dunque perchè è così importante e prezioso.
Cambio manuale o automatico: perché il primo è così amato
Il motivo per cui il cambio manuale è così amato rispetto all’automatico non ha basi tecniche o meccaniche; di fatto, con il passare del tempo il secondo diventa sempre più avanzato e apprezzato da automobilisti/e e addetti ai lavori. La ragione principale, quindi, è legata al fatto che alle persone sostanzialmente piace di più utilizzare manualmente il cambio, anche solo perché permette all’automobilista in prima persona di controllare la macchina. Non che le vetture dotate di cambio automatico non vadano guidate, ma è comunque un modo di approcciarsi all’utilizzo dell’automobile decisamente differente.
E poi è anche un modo di esprimersi al volante di un’auto. Ogni conducente ha un modo di utilzizarlo tutto suo, e questo contribuisce a rendere davvero differente la guida su strada di ciascuno di noi. Se poi andiamo a pensare a cosa cambia effettivamente fra l’utilizzo di uno e la presenza dell’altro, beh, i punti a favore del manuale sono assai pochi. In passato la trasmissione manuale consumava meno carburante ed era più conveniente, con l’avanzamento delle tecnologie però non è più così.
Rimangono a suo vantaggio solo le riparazioni: se si rompe un cambio automatico, serviranno più soldi rispetto a quelli richiesti per ripararne uno manuale. Insomma, in poche parole la ragione principale per cui è preferito il congegno manuale sta principalmente nel fatto che è più divertente guidare una vettura dotata dello stesso.
Permette, poi, di creare anche un certo tipo di legame più stretto con le autovetture. Bisogna però anche capire che mediamente le persone, che magari cercano un’auto semplice da usare quotidianamente per spostarsi da casa al lavoro e così via, alla ‘passione’ pensano poco o niente.
Quel che conta è la fruibilità e la comodità più che il divertimento, soprattutto quando le giornate sono lunghe e i principali pensieri non riconducono propriamente all’utilizzo del cambio manuale. La maggior parte delle aziende, fondamentalmente, pensano a queste persone e un po’ meno ai puristi e agli appassionati; che, comunque, possono ancora oggi usufruire di molte auto dotate di una trasmissione manuale, divertente e maneggevole da utilizzare.