×

Idea assurda del Governo: ti pagano per non guidare, la proposta scandalizza i cittadini

Il Governo aveva già proposto nel corso del precedente anno varie restrizioni per i conducenti come limitazioni sulla guida notturna o autostradale e l’introduzione obbligatoria di sistemi aggiuntivi di sicurezza sui veicoli personali.

La Polizia nazionale (Knpa) sta conducendo uno studio dettagliato su queste proposte con l’obiettivo dichiarato d’introdurle entro il prossimo anno.

Il Governo ti paga per non guidare l'auto
Governo paga per non guidare (FlopGear.it)

Secondo i dati forniti da KoRoad, l’autorità responsabile della sicurezza stradale in Corea del Sud, gli incidenti che coinvolgono conducenti di età pari o superiore ai 65 anni sono in aumento: dai 31.072 casi registrati nel 2020 ai 34.652 del 2022.

Questo trend crescente va controcorrente rispetto alla diminuzione complessiva degli incidenti stradali nel paese, passati da 209.654 a 196.836 nello stesso periodo.

L’iniziativa della Corea del Sud rappresenta un esperimento sociale ed economico significativo nell’ambito della sicurezza stradale globale; tuttavia rimangono aperte diverse questioni relative all’efficacia reale delle misure adottate finora e alle possibili evoluzioni future della politica sulla mobilità sostenibile dedicata agli anziani.

Il Governo paga gli anziani per non guidare

La Corea del Sud sta sperimentando un approccio unico per affrontare il problema degli incidenti stradali causati da guidatori anziani: pagare le persone di età superiore ai 65 anni affinché rinuncino alla loro patente di guida.

Questa misura è stata introdotta in risposta all’aumento degli incidenti stradali che vedono coinvolte persone anziane, nonostante il calo generale dei sinistri nel paese. L’incidente tragico avvenuto a Seul il 1° luglio 2024, che ha visto la morte di nove individui causata da un 68enne, ha ulteriormente alimentato il dibattito su questa tematica.

Alcune regioni sudcoreane hanno già adottato misure per incentivare gli anziani a rinunciare alla guida offrendo buoni spendibili nei mercati tradizionali.

Anziani pagati volante
Paga gli anziani per non guidare (FlopGear.it)

Per esempio, nella città di Busan e nella città di Miryang sono stati introdotti buoni dal valore rispettivamente di circa 67 euro e circa 134 euro per chi decide volontariamente di non guidare più dopo i 65 anni. Le cifre più alte si registrano a Paju e Hoengseong-gun dove gli incentivi raggiungono i circa 200 euro.

Nonostante le buone intenzioni, i risultati sembrano ancora modesti: solo il 2% degli anziani con patente decide ogni anno di rinunciare al documento di guida e soltanto il 31,7% considera l’idea di smettere di guidare secondo un sondaggio condotto da KoRoad.

Un ulteriore sondaggio realizzato dalla compagnia assicurativa Axa Direct rivela che appena il 22,9% dei cittadini sudcoreani sarebbe disposto a cedere la propria patente al raggiungimento dei 65 anni.

Change privacy settings