I 5 Paesi europei dove la benzina costa di meno: “Confronti incredibili”

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Fuori dall’Italia e rimanendo in Europa ci sono numerose alternative low cost per quanto riguarda il rifornimento di benzina.

Non è certo un mistero, il fatto che i prezzi della benzina siano recentemente schizzati alle stelle.

benzina non cara, in quali paesi?
Paesi europei dove la benzina costa poco (FlopGear.it)

Ciò è legittimato anche dalla presenza degli incentivi auto approvati di recente, col fine di risparmiare e di puntare sempre meno su questo tipo di carburante. 

Una vacanza ordinaria presenta già di per sé numerosi costi da sostenere. Onde evitare di spendere ulteriore denaro, ecco come risparmiare grazie a questi 5 Paesi europei.

Fino a qualche mese fa, il prezzo della benzina nel resto dei Paesi europei era molto più conveniente rispetto all’Italia, e probabilmente è così anche allo stato attuale. Stando ad un grafico appartenente ad uno studio condotto da un’indagine di settore, al netto delle sanzioni insorte la Russia è il Paese in cui la benzina costa meno in assoluto.

Benzina UE: dove costa meno

Si parla infatti di 0,55 centesimi al litro. Ecco la Top five dell’estate 2024 in Europa:

  1. Russia 0,55/l
  2. Bielorussia 0,87/l
  3. Turchia 1,26/l
  4. Ucraina 1,33/l
  5. Bulgaria 1,33/l

In Bielorussia il costo della benzina si aggira infatti intorno ai 0,87 centesimi/l. Tutti gli altri Paesi citati non superano l’euro e 34 al litro. Se la passa decisamente peggio l’Italia dove i prezzi della benzina attuali partono da 1.89 euro in su.

Benzinaio dove costa meno la benzina
Ecco dove costa meno la benzina (FlopGear.it)

Nonostante il Paese a cui ci si interfaccia faccia la differenza è bene sottolineare come ci siano alcuni trucchi, piuttosto singolari ma efficaci, per poter risparmiare sulla benzina durante le ferie estive.

Se si devono sostenere dei viaggi particolarmente lunghi va da sé che l’impiego della benzina potrebbe essere maggiore. Alla luce di questo motivo è doveroso tenere sotto osservazione il proprio veicolo in quanto alcuni dettagli potrebbero fare la differenza. Per esempio la pressione dei pneumatici che solitamente viene consigliato di aumentarla per evitare grandi consumi.

Se l’auto è troppo pesante la velocità ne sarà inevitabilmente compromessa e più il veicolo sarà lento maggiore sarà la quantità di carburante che si dovrà impiegare. Tutti i bagagli extra o gli oggetti potenzialmente ingombranti dovranno dunque essere lasciati a casa per il proprio bene così come per il bene del proprio mezzo di guida.

Nel caso in cui non dovesse essere strettamente necessario è bene mantenere un’andatura graduale e dunque priva di sorpassi o accelerazioni improvvise. In queste fasi la macchina è solita consumare più a meno che non si tratti di un mezzo che supporta il diesel come nel caso dei modelli ibridi. Soprattutto quando si viaggia in autostrada è bene mantenere il veicolo su una marcia alto regime Questo poiché i consumi sono sempre ridotti nel momento in cui si evitano marce un po’ più “faticose” come seconda o terza.

Gestione cookie