HVO+vs+Diesel%3A+emissioni%2C+impatto+ambientale+e+consumi%2C+cosa+scegliere
flopgearit
/hvo-vs-diesel-emissioni-impatto-ambientale-e-consumi-cosa-scegliere/amp/
Auto

HVO vs Diesel: emissioni, impatto ambientale e consumi, cosa scegliere

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Il mondo dei carburanti è in piena evoluzione, con l’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) che emerge come una delle alternative più valide al diesel tradizionale.

Questo biocarburante, ottenuto da oli vegetali e grassi animali attraverso un processo di idrogenazione, promette di ridurre significativamente l’impronta ambientale rispetto al suo corrispettivo fossile.

Innovazione nei carburanti (FlopGear.it)

Un recente test condotto dall’ADAC, il rinomato automobile club tedesco, ha messo a confronto HVO e diesel su quattro auto diesel omologate per l’uso di biocarburanti, rivelando dati interessanti su consumi ed emissioni.

HVO vs Diesel: Il Confronto dell’ADAC

Secondo i risultati del test ADAC, il consumo di HVO si attesta leggermente superiore a quello del diesel tradizionale, con un incremento che varia dall’1% al 5% a seconda delle condizioni di carico del motore. Questa differenza è attribuita alla minore densità dell’HVO rispetto al diesel minerale. Tuttavia, le emissioni allo scarico risultano ridotte dal 2% al 5% quando si utilizza l’HVO – un miglioramento non trascurabile per la qualità dell’aria.

Auto cosa cambia con questa rivoluzione? (FlopGear.it)

Un dato ancor più rilevante emerge quando si considerano le emissioni di CO2 nel loro ciclo di vita completo: grazie alla sua produzione sostenibile, l’HVO può vantare una riduzione delle emissioni fino al 90% rispetto al diesel fossile. Ciò è dovuto alla cattura della CO2 durante la crescita delle piante da cui il biocarburante viene prodotto.

L’appello dell’ADAC ai costruttori automobilistici è chiaro: ampliare l’omologazione dei veicoli per consentire un uso più esteso dell’HVO potrebbe rappresentare un passaggio chiave verso una mobilità più sostenibile. Attualmente solo alcune vetture diesel sono autorizzate all’uso di questo biocarburante; una maggiore apertura potrebbe accelerare significativamente la transizione ecologica nel settore automobilistico.

Inoltre, esplorando la possibilità di miscelare HVO e diesel tradizionale in proporzioni fino al 26%, senza necessità di modifiche tecniche o autorizzazioni speciali dai costruttori, si potrebbe ottenere una riduzione fino al 20% nelle emissioni complessive di CO2. Tale approccio offrirebbe una soluzione intermedia efficace nell’immediato futuro per diminuire l’impatto ambientale dei motori diesel mentre ci avviciniamo gradualmente ad alternative completamente rinnovabili o all’elettrificazione totale del parco veicoli.

I risultati del test ADAC evidenziano come l’HVO possa giocare un ruolo cruciale nella riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti su strada. La sfida ora sta nell’ampliare accessibilità e accettazione sia tra i produttori che tra gli utenti finali per fare della mobilità sostenibile non solo un obiettivo ma una realtà quotidiana.

flopgear.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di flopgear.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@flopgear.it

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

5 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

5 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

5 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

6 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

6 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

6 giorni ago