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Uno dei più grandi timori quando si tratta di rifornimento è sbagliare carburante: un errore che, aldilà di essere oggetto di imbarazzo, può causare danni ben più gravi che alla propria dignità.
Una situazione che raramente si può verificare se si tratta di un’auto di proprietà, molto più comune nel caso in cui si viaggi con un’auto a noleggio della quale non si è pratici.
L’errore è umano: l’importante è agire tempestivamente in modo da prevenire danni permanenti al veicolo ed evitare costi ingenti di riparazione.
Il primo caso, nonché il più il comune, è quello di immettere benzina nel serbatoio di un motore diesel. Questo perché la pompa del gasolio ha una circonferenza troppo grande per poter entrare nella bocchetta di un serbatoio della benzina, quindi anche in caso di distrazione, ci si accorgerebbe facilmente di aver preso la pistola sbagliata e il rabbocco risulterebbe particolarmente scomodo.
L’erogatore della benzina può invece entrare facilmente nella bocchetta per il gasolio, inducendo quindi all’errore. Ciò che c’è di più grave, in questo caso, è che il motore diesel può entrare in funzione anche con il carburante sbagliato, permettendo all’automobilista di mettersi alla guida ancora ignaro dell’errore commesso.
Il veicolo diesel, dopo aver percorso qualche km, può dare alcuni segnali per far capire al guidatore che c’è qualcosa che non va: in caso di filtro antiparticolato intasato per esempio l’auto può perdere prestazioni; dallo scarico potrebbe uscire un odore acre o più semplicemente si accenderebbe la spia d’anomalia filtro antiparticolato sul cruscotto.
Risulta chiaro analizzando questi casi che il motore non subirà alcun danno se non viene avviato: quindi se ci si accorge subito dell’errore commesso è fondamentale non avviare il motore.
Il secondo caso è decisamente più raro ma non impossibile. Le conseguenze sono diverse e meno gravi rispetto al primo scenario poiché nel motore a benzina non si innesca la combustione del gasolio.
Quindi se dovesse fare un pieno o un rabbocco con gasolio il veicolo smetterebbe semplicemente d’avanzare senza causare danni significativi al sistema meccanico del veicolo.
In entrambi i casi l’intervento corretto da effettuarsi immediatamente dopo essersi resi conto dell’errore consiste nella bonifica del serbatoio attraverso professionisti qualificati evitando soluzioni artigianali o alternative poco sicure e potenzialmente dannose sia per l’integrità meccanica del veicolo sia per la sicurezza stradale.
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