Avete bisogno di un’auto, ma non volte aspettare tanto? Con questa applicazione tutto diventa possibile con un clic.
Oggi comprare un’automobile nuova è diventato difficile dal punto di vista economico, per questo molti preferiscono valutare altre soluzioni. I dati ci dicono infatti che stanno crescendo in maniera esponenziale i noleggi a lungo termine e il leasing, in quanto permettono di mettere meno denaro sul piatto e di cambiare frequentemente senza preoccupazioni. Ugualmente capita di sovente che chi va in vacanza arrivi sul luogo prescelto con l’areo e poi una volta lì prenda a noleggio una vettura.
Ebbene, tale pratica può rivelarsi piuttosto onerosa in quanto possono essere applicate delle politiche sul chilometraggio, senza dimenticarsi il costo dell’assicurazione. Insomma, optare per l’autonomia può essere parecchio impegnativo per il portafoglio. La buona notizia per gli automobilisti italiani è che grazie ad alcune app dedicate è possibile intercettare l’offerta migliore e quella più adatta alle proprie esigenze.
Auto a noleggio, come risparmiare
E’ pratica frequente quando si giunge in un posto con un volo fare riferimento ai noleggi auto presenti in aeroporto. In questo caso però, per via dell’alta richiesta e delle tasse aeroportuali si finisce di spendere molto.
Per evitare di scegliere la via in apparenza più semplice, ma decisamente più onerosa, si può sempre andare sul portale Skyscanner e selezionare la voce “noleggio auto”.
Organizzarsi in anticipo è poi un altro suggerimento utile. Le compagnie non hanno molte flotte a disposizione, per cui se si sa di dover partire, meglio prenotare con settimane o addirittura mesi di anticipo. Ciò permette di trovare il modello che si desidera ad un prezzo più conveniente. Va ricordato che bloccare una vettura tra le 24 e le 48 ore dal proprio arrivo significa dover tirare fuori almeno il 30% in più.
Occhio all’orario di ritiro e consegna. Per avere il massimo guadagno le società cercano di utilizzare tariffe flessibili, così da portare il cliente a tenere più a lungo il veicolo. Per salvare qualche soldo non eccedere nelle fasce d’uso. Per capirci, se il ritiro è avvenuto alle 10 è preferibile non riconsegnare oltre le 10 del giorno successivo, altrimenti anche se per poco, equivale ad una giornata in più.
Alcune aziende propongono il pieno prepagato. Meglio arrangiarsi da soli e fare il rabbocco quando necessario. Riportare l’auto con ancora molta benzina non porta a sconti. In ultimo prediligere i sistemi self-service o contactless che non prevedono intermediazioni, solo una pre-registrazione e un codice a barre.