C’è un comportamento che infastidisce e non poco gli automobilisti di tutto il mondo. Ebbene ora è nata un’applicazione che ti consente di segnalarlo, ricevendo in cambio anche una ricompensa
Sono tanti i possibili imprevisti in cui possono imbattersi quotidianamente gli automobilisti. Da quelle più gravi come incidenti o altre dinamiche che mettono in pericolo la propria incolumità ad altre decisamente più lievi ma tali da .. rovinarci la giornata.
Una delle difficoltà più comuni in cui si può imbattere praticamente ovunque è l’impossibilità di trovare parcheggio al proprio veicolo per un periodo più o meno lungo di tempo. A volte si vaga per ore con la propria auto alla ricerca di uno stallo (magari gratuito) su cui posizionarla, magari trovandolo a notevole distanza dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro.
Una ricerca che può essere esasperante e che ha spinto molti automobilisti che necessitano di un parcheggio stabile per la propria vettura ad affittare un garage o un box adatto allo scopo. Nelle grandi città, soprattutto, c’è stata una vera impennata delle richieste di occupazione di questi spazi con i proprietari che, all’improvviso, si sono ritrovati a possedere un bene preziossimo.
La app contro i parcheggi selvaggi: ti pagano per segnalarli
Sarà capitato a molti poi, mentre si cerca parcheggio, di imbattersi in un’Auto in divieto di sosta, in doppia fila oppure che occupa in modo non corretto gli spazi riservati. Si può fare poco in questi casi se non sperare nell’intervento di un vigile che possa sanzionare l’automobilista per il comportamento scorretto.
In Svezia, tuttavia, hanno pensato a un altro metodo per cercare di debellare questa pratica fastidiosa. Si chiama Scout Park ed è un’app che consente di segnalare alle autorità le violazioni riscontrate sui parcheggi. E non è tutto. Se la segnalazione dovesse concretizzarsi in una sanzione, il segnalatore stesso riceverà una ricompensa in denaro.
Per iscriversi a Scout Park occorre avere 16 anni. Effettuata la registrazione si può procedere a indicare, tramite foto, le presunte violazioni di parcheggio non consentito o errate e inviarle tramite l’apposita geolocalizzazione sulla mappa. La segnalazione sarà poi controllata e, se corretta, l’utente riceverà 50 corone svedesi, l’equivalente di circa 4 euro.
Una soluzione quella di Scout Park che permette anche di sopperire all’assenza dei vigili e all’impossibilità di controllare gran parte del territorio. Vedremo se sarà esportata anche in Italia. Di certo anche da noi le segnalazioni non mancheranno e con esse tante, tantissime ricompense..