Un ritorno insperato in casa Renault fa felici i clienti. Sognavano davvero di poterla guidare ancora una volta.
La casa francese Renault ha notoriamente dato molto spazio ai suoi progetti per il futuro in questo anno, caratterizzato da notizie importanti sul ritorno della Renault 5 – tutta elettrica questa volta – sugli annunci che riguardano la Twingo elettrica di nuova generazione, probabilmente un’evoluzione naturale del progetto a cui Volkswagen non ha più preso parte e tante altre novità.
Tra le altre novità che la casa ha messo sul piatto però troviamo anche notizie importanti sull’erede di quella che, pur essendo uscita solo pochi anni fa, è già un’auto classica del marchio a tutti gli effetti. Del resto è stata la prima del suo genere ad ottenere tutto questo successo ed è sicuramente uno dei veicoli più comodi da condurre in città, specie se il traffico e la mancanza di parcheggio sono vostri nemici da sempre…
Costruito a cavallo tra il 2011 ed il 2023, la Renault Twizy si è rivelato un quadriciclo estremamente utile alla persona che deve percorrere pochi chilometri in città e non vuole perdere tempo meglio ingorghi che riempiono ormai le nostre metropoli. Lunga 2,2 metri, abilitata per portare due persone – una davanti all’altra – e dotata di un motore da 17 cavalli completamente elettrico che si ricarica in tre ore, l’auto ha segnato un’epoca. Ma è tempo di cambiare tutto.
Innovativa e visionaria: l’erede della super utilitaria
Ła Twizy non poteva mica andare in pensione senza un’erede pronta a sostituirla. Infatti, la casa con la Losanga non ci ha deluso ed ha già presentato l’auto che potrà raccogliere la sua eredità che di fatto, è una versione perfezionata della Twizy che ha fatto tesoro delle defiance presentate dalla vettura negli ultimi dieci anni e passa.
Più massiccia e soprattutto dotata di un vero e proprio telaio con portiere e optional del caso la interessante Renault Mobilize Duo è già più sicura e solida in strada. L’auto offre due motori da 6 o 13 kilowatt di potenza che rendono la versione “base” guidabile già a sedici anni e quella potenziata adatta a tutti gli utenti. L’auto stavolta ha rilanciato con una versione ad un singolo posto nota come Bento che al posto del secondo, angusto sedile, mette a disposizione un vano di carico da ben 649 litri diventando a tutti gli effetti un furgonato!
L’auto è molto più accogliente ed ha tra le altre cose climatizzatore, sedili riscaldabili e pratici sedili in materiale riciclato facili da lavare, dato che l’accesso a quello posteriore non è facile e pulirlo in caso di incidente, come una bibita rovesciata dal passeggero, non sarebbe praticissimo. Tutto questo al costo di 9.900 euro, secondo Renault; ultima cosa interessante, in caso di furto, il proprietario può geolocalizzare l’auto o addirittura inibire il sistema di ricarica dell’auto a distanza, lasciando il ladro a piedi! Mica male come idea per tenere l’auto al sicuro…