Governo%2C+nuovo+obbligo+per+la+circolazione+stradale%3A+partono+subito+le+polemiche
flopgearit
/governo-nuovo-obbligo-per-la-circolazione-stradale-partono-subito-le-polemiche/amp/
Notizie

Governo, nuovo obbligo per la circolazione stradale: partono subito le polemiche

C’è una grande novità sul fronte della circolazione stradale, che può seriamente cambiare tutto. Ecco cosa è stato deciso.

Il moltiplicarsi di incidenti stradali al quale si è assistito negli ultimi anni, ha portato il Governo a ripensare in maniera importante il Codice della Strada, con grandi novità che puntano ad aumentare la sicurezza, con pene molto severe. Tra le idee future, ad esempio, c’è quella di togliere direttamente la patente a chi utilizza il cellulare alla guida, invece che puntare solamente sulla multa e sulla decurtazione dei punti come invece avviene oggi. La stessa mossa potrebbe essere attuata per chi abbandona gli animali in strada.

La nuova notizia sulla circolazione stradale- FlopGear.it

Anche per chi guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti sono in arrivo pene severe, ma nelle ultime ore, è arrivata una notizia che è destinata a creare polemiche a non finire. Sotto accusa, ancora una volta, sono finiti i monopattini elettrici, di cui si è fatto un gran parlare in questi mesi. Scopriamo cosa è stato deciso e quali sono le potenziali conseguenze.

Strade, ecco la novità sul monopattino elettrico

I monopattini elettrici sono un fenomeno piuttosto recente, che è letteralmente esploso in questi anni, e che ha già causato tante discussioni. Infatti, sono ritenuti molto pericolosi, in quanto non regolamentati dal Codice della Strada. A differenza degli scooter e degli altri mezzi a motore, infatti, non è necessaria la patente di guida per poterli portare su strada, ed anche il casco protettivo non è obbligatorio, ed è proprio di questo che si è tanto parlato in queste ore.

Monopattino casco obbligatorio- FlopGear.it

Lo scorso 27 di marzo, la Camera dei Deputati aveva approvato il DDL 1086 con le varie modifiche previste per il Codice della Strada. Tra di esse, c’era anche l’obbligo di casco protettivo per il monopattino elettrico, ma questa novità non è stata affatto vista bene dall’Assosharing, vale a dire l’associazione di categoria che riunisce gli operatori di sharing mobility, affermando che una decisione di questo tipo potrebbe avere delle serie ripercussioni, con posti di lavoro a rischio.

A parere di questo ente, il casco per i monopattini elettrici non è necessario, e potrebbe causare solo perdite notevoli per il settore. Infatti, questi mezzi possono essere affittati da chiunque nelle grandi città, ma la necessità di usare un casco potrebbe dissuadere i cittadini dal prenderlo e salire alla guida, cosa che creerebbe importanti danni economici alle società di noleggio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

1 mese ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

1 mese ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

1 mese ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

1 mese ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

1 mese ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

1 mese ago