Auto

Furti auto, adesso puoi rintracciare ovunque il tuo veicolo: la nuova funzione è una mazzata per i ladri

E’ finalmente arrivata una funzione in grado di mettere fuori gioco i ladri di automobili. I vantaggi sono notevoli e immediati

I furti d’auto sono ancora un grande problema per tutti gli automobilisti. Nel 2023 sono infatti cresciuti del 5% rispetto all’anno precedente. Secondo le ultime statistiche, tra le automobili più rubate ci sono i SUV, nonostante abbiano numerosi dispositivi tecnologici a bordo.

Furti d’auto, ecco come evitarli – Flopgear.it

Per limitare le iniziative dei malviventi, i maggiori produttori di auto al mondo stanno attualmente sviluppando una serie di contromisure, affinché i ladri possano desistere e abbandonare il furto. A riguardo, vi segnaliamo la possibilità per alcuni automobilisti di usufruire di una nuovissima applicazione, appositamente ideata per allontanare chi tenta di rubarla.

Per utilizzarla basta semplicemente uno smartphone, attraverso il quale sarà possibile sbloccare una particolare funzione che consentirà ai malcapitati di ottenere un’informazione utilissima in caso di effrazioni.

La funzione che rintraccia l’auto in qualsiasi località

.Si tratta quindi di un nuovissimo sistema tecnologico, appositamente ideato per rintracciare la propria automobile in qualsiasi località si trovi. Bisogna inoltre ricordare che le attuali vetture possiedono già dei dispositivi di sicurezza, come ad esempio il bloccasterzo, l’antifurto o la smart key. Quest’ultima è sostanzialmente una chiave intelligente, che consente all’automobilista di sbloccare il veicolo e di avviare l’accensione del motore senza toccare fisicamente una chiave tradizionale.

La smart key viene ovviamente identificata dalle antenne presenti sulla carrozzeria dell’automobile e da un generatore di impulsi radio collocato sulla chiave. Tuttavia, i ladri professionisti sono addirittura riusciti ad eludere i sofisticati sistemi della smart key, utilizzando dei sistemi che bypassano quelli creati dalla stessa casa automobilistica.

Anche lo smartphone può aiutarti a ritrovare l’auto rubata – Flopgear.it

Per questo motivo, alcuni produttori di auto hanno deciso di installare un innovativo antifurto satellitare, affinché l’automobilista possa conoscere la posizione esatta del veicolo in qualsiasi punto si trovi. E non solo: l’utente ha anche la possibilità di bloccare le ruote della vettura da remoto, premendo semplicemente un pulsante dallo smartphone.

Il segnale viene naturalmente inviato al proprio veicolo mediante un sistema satellitare situato nell’orbita terrestre. Tuttavia, esiste anche un altro modo per rintracciare la propria automobile rubata. Le compagnie telefoniche possono infatti offrire un supporto con sistemi di tracciamento avanzati, i quali rintracciano in pochissimo tempo il veicolo in qualsiasi località si trovi, attivando un alert di pronto intervento. Un servizio ulteriore che consente anche di consolidare la fidelizzazione degli utenti per la compagnia stessa.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

1 settimana ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

1 settimana ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

1 settimana ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

1 settimana ago