Oggi vi parliamo di una grande notizia che riguarda il mondo della Formula 1, con un circuito storico che è in vendita.
Il mondiale di Formula 1 presenta la bellezza di 24 circuiti dove si gareggia in questa stagione, un numero impressionante, che mai era stato toccato in passato. Il Circus aumenta di anno in anno le gare da disputare, con l’aggiunta di tracciati nuovi, ma anche l’abbandono di alcuni impianti del passato, che ai piloti erano molto graditi.
Fa davvero strano pensare che, ad esempio, non ci sia un GP in Germania, dove non si corre dal 2020, quando si disputò un appuntamento al Nurburgring, ed ormai da qualche stagione, anche un’altra pista è sparita dai radar, e stiamo parlando di quella di Istanbul. Ora, l’impianto dell’Istanbul Park è “in vendita”, una bella occasione per i fan del mondo della Formula 1, anche se non tutto è come sembra.
Formula 1, ecco quale pista è in vendita
Gli amanti della Formula 1 avranno una bella occasione, ovvero quella di poter acquistare una copia del circuito di Istanbul, che è in vendita in Texas, in una cittadina di nome Amarillo. In realtà, come precisato dal sito web “Autoeveryeye.it“, si tratta di un tracciato pensato per i kart, che riprende, in tutto e per tutto, le forme dell’Istanbul Park in termini di curve presenti. Sono ben 19, con una lunghezza complessiva di 1,6 km, e venne costruito nel 2012, ed ospita le gare del Texas ProKart Challenge. Nel 2022 fu venduto ai fratelli Kyle, Brad e Joe Yuchinski, che lo hanno ristrutturato a dovere.
Secondo quanto emerso, il circuito replica è ora in vendita ad un prezzo di 1,86 milioni di euro sul sito web “loopnet.it“, una cifra sicuramente non da poco, ma che potrebbe trovare qualche investitore interessato. L’occasione è davvero ghiotta per chi ama la Formula 1 ed il motorsport in generale, senza dimenticare che l’Istanbul Park era una pista davvero gloriosa, che ha ospitato il GP di Turchia dal 2005 al 2011, e poi ancora nel biennio 2020-2021.
Secondo Bernie Ecclestone, che volle fortemente una gara in Turchia e commissionò ad Hermann Tilke i lavori di progettazione, quello di Istanbul era il miglior tracciato del mondo. L’infinita Curva 8 metteva a dura prova la tenuta fisica dei piloti, ed è un peccato che si sia deciso di fare a meno di tale impianto. La speranza è che, un giorno, si possa tornare a correre da queste parti.