Ford%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+difetto+su+questo+modello%3A+costretti+al+richiamo+immediato
flopgearit
/ford-ce-un-difetto-su-questo-modello-costretti-al-richiamo-immediato/amp/
Auto

Ford, c’è un difetto su questo modello: costretti al richiamo immediato

Brutte notizie in casa Ford, con uno dei modelli più amati che è costretto a subire un maxi richiamo per un problema inatteso.

Il periodo odierno in sede alla Ford è di luci e ombre, con la produzione che sta vivendo una serie di problematiche interne, con le vetture elettriche che hanno subito vari stop. In varie occasioni infatti si è dovuto rallentare la produzione a causa di vendite non conformi alle aspettative, con gli scioperi dei metalmeccanici nel settembre 2023 che non hanno aiutato.

Problemi per questo modello Ford (Canva – flopgear.it)

La Ford sa bene che in momenti come questi è importante anche sfruttare la propria immagine in modo vincente nel motorsport, motivo per il quale dal 2026 lavorerà a stretto contatto con la Red Bull, dando il motore alla scuderia di punta della F1 odierna. Inoltre la Ford ha un ruolo importante anche nel WRC, con il rally di Svezia che ha regalato ancora grandi soddisfazioni.

La Puma infatti ha danzato sulla neve, sfruttando anche una serie di problemi di Hyundai e Toyota, con la casa americana che ha strappato un grande terzo posto con il francese Adrien Fourmaux. Momenti di gioia per la Ford, ma da Detroit giungono ancora una volta una serie di problemi.

Negli USA i pick-up sono indubbiamente tra i modelli maggiormente venduti, con la Bronco Raptor che è tra le più richieste. In Europa invece sono i SUV a farla da padrone, tanto è vero che nel 2023 il 51% delle immatricolazioni del Vecchio Continente sono legati a questa tipologia, così la Ford ha progettato anche la Bronco, ma questo modello dovrà subire un maxi richiamo inatteso.

Ford Bronco: attenzione a questo difetto

Con la Ford Bronco siamo di fronte a un SUV dalle dimensioni imponenti, con una lunghezza da 481 cm, una larghezza da 193 cm e un’altezza da 185 cm, il che lo porta a essere omologata per cinque persone. La Bronco è un veicolo che si presenta con un eccezionale motore 6 cilindri da 2700 di cilindrata che le dà modo di erogare un massimo di 334 cavalli.

Ford Bronco (Ford Press Media – flopgear.it)

Questo permette alla casa statunitense di aver progettato un veicolo in grado di toccare i 161 km/h come picco massimo di velocità, con i consumi che sono di ben 13,4 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza per poter mettere le mani su questa vettura è di ben 77 mila Euro, ma ora ci sono una serie di veicoli che dovranno essere controllati.

Negli USA infatti ha fatto scalpore un problema che il 4 dicembre 2023 ha visto coinvolta una Bronco. Un modello nuovo non ha superato il test di adesione cut-out del vetro, il che ha insospettito la Critical Concern Review Group. Immediata è scattata così la segnalazione nei confronti del Ford Reserach Laboratory di controllare le varie criticità attorno a questi pannelli in vetro che si trovano nel quarto posteriore.

Le ricerche hanno evidenziato come questi vetri non presentassero il rivestimento trasparente, un’assenza del tutto inattesa. A quanto pare, come riporta autoevolution.com, alcuni operatori non stavano utilizzando questa applicazione che permette di favorire l’adesione tra lo strato di primer e il vetro. I modelli coinvolti solo 7527 che sono stati prodotti tra il novembre e il dicembre del 2023 nella sede di Wayne, nel Michigan e ora saranno sottoposti a un maxirichiamo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

3 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

3 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

3 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

4 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

4 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

4 giorni ago