La FIAT ha introdotto nella propria gamma elettrica con la Topolino. Ora questa microcar avrà una rivale di tutto rispetto
Anche la FIAT non può di certo rimanere a guardare gli immensi cambiamenti che stanno avvenendo sul mercato automobilistico. Sono sempre di più infatti i produttori che hanno deciso di puntare intensamente su modelli elettrici, in vista di quella transizione che preso potrebbe portare all’addio delle motorizzazioni tradizionali benzina e diesel.
Transizione verso l’elettrico che Fiat sto promuovendo – in attesa del lancio della nuova Panda – con la Fiat 500, la 600e e la microcar Topolino, in vendita dalla scorsa estate. Si tratta di un modello che spicca, ovviamente, per le sue dimensioni contenute con una lunghezza di 254 cm, la larghezza di 140 cm e l’altezza di 153 cm. Questo fa sì che sia una vettura che può essere omologata solo per due persone.
La Topolino può essere guidata con il patentino per ciclomotori. Il motore al proprio interno eroga un massimo di 8 cavalli, il che le permette di toccare un picco massimo di 45 km/h come velocità. L’autonomia è più che sufficiente per muoversi in città con 80km garantiti. Il costo di questa microcar è di 9890 Euro.
Una delle nazioni che sta facendo del rinnovamento ecologico uno dei propri principali punti di forza è la Svizzera. La nazione elvetica dimostra ancora una volta di essere pronta ad abbracciare il cambiamento e lo fa con la Microlino, un’azienda che da tempo sta operando nel mondo della micromobilità e che ora si rinnova ulteriormente.
L’azienda svizzera è attiva nell’ambito della mobilità elettrica e si appresta a lanciare una nuova EV con una batteria da 5,5 kWh e 90 km di autonomia. In alternativa c’è la variante da 10,5 kWh, con un massimo da 177 km e infine la top di gamma da 15 kWh, con 228 km.
Numeri che dunque dimostrano come da un punto di vista pratico la Microlino abbia deciso di puntare sull’efficacia e sulle prestazioni. La vettura si presenta ovviamente con dimensioni contenute e anch’essa può essere guidata senza il possesso della patente per Auto.
Ormai questo modello non è più venduto solo in Svizzera ma anche altrove, soprattutto in Gran Bretagna. Proprio questa nazione è quella che al momento sembra gradire maggiormente la Microlino, con le prime richieste per il nuovo anno che sono già di 300 esemplari.
La Microlino sa bene che la sua microcar dovrà vedersela con competitor di livello come la FIAT Topolino o la Citroen Ami. Sono queste, tuttavia, le sfide che intrigano i grandi industriali e progettisti di auto.
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…