Fiat pronta a una scelta davvero importante. Si punta al ritorno in produzione di un modello di punta del marchio
La FIAT continua a far parlare di sé in questi anni. Il marchio del Gruppo Stellantis che ormai si è imposto in tutto il mondo. Il marchio torinese non è infatti solo l’azienda che vene il maggior numero di auto in Italia, ma è anche regina delle vendite in Sudamerica, il che dimostra l’assoluta affidabilità e qualità dell’azienda.
Sono poche le realtà che stanno puntando maggiormente sull’elettrico rispetto a quanto stia facendo la FIAT. Lo conferma ulteriormente l’arrivo a breve sul mercato della nuova Panda elettrica, a un anno di distanza da quando la casa italiana aveva presentato la 600e e la Topolino, altre due varianti EV di primo piano.
Precedentemente era diventata elettrica anche la mitica Fiat 500, un veicolo di nuova generazione che si presenta sul mercato con una lunghezza di 363 cm, una larghezza di 168 cm e un’altezza di 153 cm, il che la porta e essere omologata per un massimo di 4 persone.
Questo modello, vincitore peraltro di numerosi premi nel settore, presenta una powetrain da 95 cavalli, il che le dà modo di toccare come picco massimo di velocità di 135 km/h. Il prezzo di partenza è di 28.950 Euro, un costo decisamente più elevato rispetto alla precedente versione per la quale, stando alle indiscrezioni, la Fiat starebbe pensando a una decisione inaspettata.
La 500 è uno dei modelli storici della casa italiana. Il suo primo prototipo risale addirittura ai primi anni del Novecento. Il boom delle vendite lo ebbe negli anni ’60, quando questa auto divenne popolare e ambita da tutti. E’ stata proprio la sua grande popolarità a influire sulla scelta della Fiat di puntare su di lei per il lancio di uno primo modelli full electric del marchio.
Vendite della nuova Fiat 500 elettrica che non hanno raggiunto però quelli della versione Mild Hybrid. Anche in Italia, il mercato delle EV stenta a crescere con costanza. La 500 Mild Hybrid è comunque un modello che ha saputo stanziarsi al quinto posto tra le vetture più vendute nel 2023, superando per soli 12 esemplari un colosso come la Volkswagen T-Roc.
Proprio per le difficoltà dell’elettrico, Fiat potrebbe tornare .. al passato. Stando a indiscrezioni di stampa circolate negli ultimi giorni, il Gruppo Stellantis starebbe valutando il possibile ritorno a una versione 500 totalmente termica. Una scelta che dipende anche dai costi molto elevati della 500 elettrica, considerando infatti come questo modello non abbia una piattaforma propria con conseguente aumento dei costi stessi di produzione.
La FIAT 500 ha bisogno di rinnovamento e le vendite a rilento della versione elettrica, con soli 4749 modelli in tutto il 2023 dunque nettamente dietro alla Tesla, potrebbe obbligare Stellantis a riprendere per mano un antico e glorioso passato. Agli appassionati, di certo, non dispiacerebbe in attesa di vedere come sarà la nuova Panda. Il countdown è già iniziato. Al 10 luglio manca sempre meno..
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…