La Fiat Pandina e la Panda saranno due modelli differenti a partire dal 2024, con diverse novità che vi stupiranno. Si vedranno subito
In casa Fiat è tempo di svecchiare la gamma e di pensare a nuovi modelli per il prossimo futuro. Nel 2023 sono state presentate la nuova 600, un SUV di Segmento B disponibile sia in full electric che con il motore ibrido a benzina e la nuova microcar Topolino, che può essere guidata a partire dai 14 anni di età.
Il 2024 sarà ancor più importante da questo punto di vista, considerando che farà il proprio esordio la nuova Panda, andando a segnare una rivoluzione che poche volte si era vista nella storia della casa di Torino. Come vedremo a breve, infatti, la Fiat produrrà due modelli di Panda.
Alla versione attuale della citycar si affiancherà un B-SUV, totalmente diverso dal modello attuale leader delle vendite sul nostro mercato. Quella delle dimensioni non sarà l’unica differenza tra i due modelli. Ce ne sono infatti molte altre che noterete subito.
Fiat, ecco la grande novità per il 2024
La nuova Fiat Panda verrà svelata il prossimo 11 di luglio e verrà prodotta in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac. A Pomigliano d’Arco, invece, verrà prodotta la versione citycar che cambierà nome e si chiamerà Pandina. La sua produzione è garantita sino al 2026. Dopo quell’annonon ci sono grandi certezze.
Tra le principali differenze a livello di design c’è la lunghezza. La nuova Panda cresce parecchio arrivando a 4 metri con una maggiore altezza. Il look della nuova Panda si ispira alla Concept Car Centoventi, per cui non possono che esserci grandi cambiamenti rispetto a quest’ultimo.
Sul fronte motori, la Fiat Panda diventerà elettrica montando un powertrain da 113 cavalli con 320 km di autonomia. E’ questa la principale differenza con il modello attuale che non aveva la variante ad emissioni zero come la 500 e la 600. Anche la versione con il motore termico cambia, dal momento che quella attuale è spinta da un propulsore da 70 cavalli Mild Hybrid, mentre la nuova ne avrà uno di derivazione PSA da 101 cavalli che è stato riveduto ed adattato ai nuovi standard per ciò che riguarda le emissioni.
Tornando, invece, sul design, compaiono nuovi specchietti ed un parabrezza del tutto rivisto uguale a quello della Citroen E-C3, altro modello del gruppo Stellantis con il quale la nuova Panda condivide la piattaforma. Sul frontale, stando agli ultimi render, dovrebbero tornare le cinque stanghette verticali della casa di Torino al posto del nuovo logo.
Per quanto riguarda gli interni, essi saranno dominati dalla tecnologia con nuova plancia e nuovo sistema di infotainment, nella speranza che le novità vengano apprezzate anche dalla clientela estera e non solo da quella italiana.
A questo punto, non ci resta altro da fare se non attendere il prossimo 11 di luglio, quando la nuova Panda sarà svelata. A ridosso della presentazione sapremo anche il suo prezzo. Inevitabile, quello del modello elettrico sarà ben più elevato rispetto alla citycar e dovrebbe attestarsi sui 20mila euro in linea con quello della nuova C3.