La FIAT ha in mente delle grandi novità per la gamma del futuro, ed è in arrivo anche un altro modello. Ecco come sarà.
La nuova era di casa FIAT sul fronte del design è ufficialmente partita, con la Grande Panda che si è svelata di fronte a tutto il mondo. Si tratta di un SUV di Segmento B disponibile sia come elettrico che ibrido a benzina, come accaduto già lo scorso anno con la 600e. La potenza è di 113 cavalli per la BEV, con un’autonomia massima che è pari a 320 km, ed è una vettura realizzata sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis.
Ebbene, dalla FIAT Grande Panda deriveranno anche due altri modelli, che vedremo nel corso del prossimo biennio. Nel 2025 sarà il momento della Multipla, in versioni da 5 e 7 posti, anche lei con powertrain full electric o con motore ibrido a benzina, riportando in vita il nome della storica monovolume che vedemmo in azione tra il 1998 ed il 2010. Nel 2026 sarà il turno di un’altra auto, che è già stata immaginata con alcuni render in queste ultime ore.
FIAT, nel 2026 arriverà la nuova Fastback
Il futuro è già arrivato in casa FIAT, ed un nuovo modello sta già scalpitando. Stiamo parlando del SUV Fastback che farà il proprio esordio nel 2026, anch’esso da produrre sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis. Il nome Fastback non è una novità assoluta, visto che è utilizzato per un SUV venduto nel Sudamerica, che da anni risulta essere un vero e proprio successo per la casa di Torino su quel mercato.
Nell’immagine che potete vedere qui, si trova un render del famoso artista Kleber Silva, che ne ha anticipato le forme, ed in base alle indiscrezioni che sono arrivate in questi giorni sulla nuova Fastback, è possibile affermare che si sia avvicinato parecchio alle forme definitive. Vengono confermati i pixel visti sulla Grande Panda nei gruppi ottici anteriori, con un design molto futuristico, che riprende alcuni aspetti del Fastback noto sino ad oggi.
Infatti, questa FIAT Fastback viene immaginata come un SUV-Coupé, per via di un lunotto posteriore che scende in maniera molto sinuosa, mentre le motorizzazioni, in base a quanto circolato in queste ore, dovrebbero essere nuovamente ibrida a benzina e full electric. Non dovrebbe esserci la configurazione a 7 posti pensata per la Multipla, per cui, la Fastback avrà quella classica da 5 posti.