La Fiat ha preso una decisione che ha del clamoroso e che può cambiare le carte in tavola sul mercato
Mese di marzo ricco di novità per la Fiat. A Pomigliano d’Arco è stata presentata la nuova Pandina, vale a dire la versione aggiornata della citycar più amata dagli italiani che da ormai 12 anni è la vettura più venduta nel nostro paese. Per ammissione stessa dei vertici, si tratta della Panda più sicura e tecnologica di sempre, sulla quale si è investito per adattarla alle nuove normative europee.
Dal nostro punto di vista, non ci sono dubbi sul fatto che sarà un successo, visto che ricalca, in generale, le caratteristiche di quella attualmente sul mercato. Al contempo, la Fiat ha anche annunciato l’arrivo di una nuova serie di modelli, ovvero un nuovo pick-up, una fastback ed anche un SUV che sarà nuovo di zecca e non riprenderà modelli precedenti.
La volontà è quella di puntare sia sul termico che sui motori elettrici. A riguardo è arrivata una novità sorprendente. Una scelta della Fiat che va nettamente in controtendenza con gli sviluppi dell’attuale produzione automobilistica.
Il gruppo Stellantis, del quale la Fiat fa parte, ha un’idea chiara per quanto riguarda l’automotive del futuro. La holding punta a vendere solamente auto elettriche in Europa entro il 2030. Al contempo, anche il 50% del suo mercato negli Usa dovrà essere costituito dalla vendita di vetture EV.
Tuttavia, la Fiat non ha alcuna intenzione di abbandonare il termico. La conferma è arrivata dalla decisione presa nei giorni scorsi e che riguarda un modello molto noto.
La Fiat Tipo verrà infatti venduta in Spagna anche con il motore diesel, una decisione in totale controtendenza con il resto delle strategie di mercato di Stellantis e di altri gruppi automobilistici che stanno accantonando la propulsione a gasolio.
Il motivo? Tutto è collegato ad una serie di richieste fatte dal mercato spagnolo con la clientela che, sui modelli proposti a costi non troppo elevati, preferisce ancora questo motore, in quanto permette di avere consumi contenuti in un momento in cui i carburanti subiscono continui rincari.
Per quanto riguarda più specificatamente il motore diesel della Tipo, verrà usato il classico MultiJet da 1,6 litri a quattro cilindri, con 130 cavalli di potenza massima e 320 Nm di coppia. Esso viene abbinato ad un cambio manuale a sei marce, con un sistema a trazione anteriore. In 9,8 secondi si toccano i 100 km/h partendo da fermi, con 208 km/h di velocità massima. Si tratta di dati molto buoni, non da supercar ma comunque da una Fiat che vi permetterà di divertirvi parecchio al volante con un occhio a consumi contenuti.
Per quanto riguarda i consumi, il motore diesel della Tipo consuma una media di 4,6 litri per ogni 100 km, con un’emissione di C02 pari a 119 g/km, un dato anch’esso molto buono. Vedremo dunque se questa strategia sarà premiato. Non resta che attendere i primi riscontri sulle vendite.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…