×

Fiat, John Elkann non è il più ricco: ha un patrimonio immenso e non è neanche della famiglia Agnelli

John Elkann non è il più ricco. Il presidente di Stellantis è stato superato, e non da un altro membro della famiglia Agnelli. 

Quando si pensa alla FIAT è innegabile pensare alla famiglia Agnelli, da oltre un secolo legata in modo viscerale all’azienda torinese. Il capostipite Giovanni fu tra i fondatori della principale casa automobilistica italiana, poi fu il compianto Avvocato, Gianni, a guidarla con lungimiranza e a renderla uno dei simboli del boom economico e del made in Italy nel mondo. Oggi, a rappresentare la nota famiglia di imprenditori è John Elkann, nipote di Gianni Agnelli e erede designato dell’impero di famiglia (che oltre a FIAT comprende numerose altre attività).

john elkann agnelli fiat non è il più ricco
John Elkann (AnsaFoto) – Flopgear

John Elkann è oggi presidente di Stellantis (il gruppo di cui la FIAT fa parte), e amministratore delegato di Exor, holding che ha tra i suoi interessi (oltre a Stellantis) altre importanti realtà in diversi settori, dalla Juventus al Gruppo GEDI e al The Economist per quanto riguarda l’editoria. Il patrimonio di Elkann, come si può facilmente immaginare, raggiunge cifre esorbitanti. Secondo una classifica stilata da Forbes, l’erede di casa FIAT arriverebbe a ben 1,7 miliardi. Eppure, c’è chi nell’orbita della casa torinese guadagna più di lui. E la cosa sorprendente, e che non si tratta di un altro membro della famiglia Agnelli.

John Elkann non è il più ricco

Il legame tra FIAT e Ferrari dura ormai da decenni ed è ben noto a tutti, così come noto è il fatto che la “rossa” abbia mantenuto la propria autonomia non entrando a far parte di Stellantis come il resto delle aziende automobilistiche della famiglia Agnelli. Come i più sapranno, John Elkann è tutt’ora il presidente dell’azienda di Maranello. Eppure, c’è chi supera l’incredibile patrimonio del numero uno dell’azienda.

john elkann non è il più ricco piero ferrari
John Elkann e Piero Ferrari (AnsaFoto) – Flopgear

Si tratta di Piero Ferrari, figlio del mitico Enzo, fondatore dell’azienda.  L’erede del Drake detiene il 10.39 % delle quote della società, una percentuale che oggi ha l’esorbitante valore di 6,3 miliardi di euro grazie alla costante crescita del titolo Ferrari, che negli ultimi anni è passato dal valere 90 euro a superare abbondantemente i 300 euro, grazie agli straordinari risultati di vendita dei modelli di Maranello. Basti pensare che nell’economia della famiglia Agnelli il valore di Ferrari ammonta a 14 miliardi di euro, contro i “soli” 9,5 di Stellantis.

Piero Ferrari ha un patrimonio che ammonta a 7,6 miliardi, ben oltre quello del presidente, che vede invece le sue quote “divise” tra le diverse controllate. E’ lui dunque il “Paperone” dell’industria dei motori italiana

Change privacy settings