La Fiat ha nell’Italia il suo mercato principale, e ci sono due modelli eccezionali che fanno meglio della Panda. Ecco quali.
Il marchio Fiat regna in Italia con la Panda, la vettura più venduta in assoluto nel nostro paese, con oltre 102 mila unità immatricolate lo scorso anno, ed anche il 2024 è iniziato nel migliore dei modi. A fine febbraio è stata svelata la nuovissima Pandina, ovvero l’erede della citycar, che per tanti anni ancora verrà prodotta nel nostro paese, a Pomigliano d’Arco, mentre il nome Panda verrà acquisito da un SUV di Segmento B, che per l’esattezza si chiamerà Grande Panda.
Questa vettura sarà svelata ufficialmente l’11 di luglio prossimo, ma una settimana fa circa, ne sono state svelate le prime immagini in anteprima. La Fiat ha inoltre annunciato che dal 2030 in poi produrrà soltanto auto elettriche, dando un taglio netto con il passato, composto da modelli storici che hanno fatto le fortune della casa di Torino. Due di loro sono ancora al top in una speciale classifica che riguarda il settore delle quattro ruote, dove fanno meglio anche della Panda.
Fiat, la 500 e la Punto regine dell’usato
Negli ultimi anni, il mercato dell’usato è tornato d’attualità con l’aumento esponenziale dei prodotti del nuovo, e la Fiat è padrona assoluta anche in questo aspetto. A confermarlo è “CarVertical“, che ha fatto sapere come l’auto più ricercata in assoluto sul proprio portale sia la 500, ovviamente quella in versione termica, che sul mercato è tornata nel 2007 ed ha conosciuto varie evoluzioni, anche ibride ed elettriche.
Pensate che questa vettura rappresenta addirittura il 30% di quota mercato, ed anche nel nuovo fa sempre la sua figura, essendo costantemente nella top five delle auto più vendute in Italia. Al secondo posto troviamo la Fiat Punto, con una quota di mercato del 15,6%, un risultato eccezionale per un’auto che è uscita dalla produzione già dal 2018, ma che tra le vetture di seconda mano si conferma essere una delle preferite dai clienti, che nono vogliono farsela scappare.
Di certo, si tratta di due vetture che hanno scritto la storia del mondo delle quattro ruote, con la 500 che avrà un compito importante in futuro. Nel 2026 debutterà la nuova ibrida, che sarà prodotta a Mirafiori, nella speranza di salvare lo stabilimento che oggi è in crisi nera. Un ritorno della Punto, invece, sembra alquanto improbabile, almeno nelle forme con le quali l’abbiamo imparata a conoscere. Vedremo se la casa di Torino ci farà ricredere.