Fiat, e se tornasse un’icona del marchio ? C’è chi la immagina così. Il nome vi farà ricordare subito qualcosa
La Fiat resta una delle aziende più importanti al mondo in ambito automobilistico. Il brand con sede a Torino, di proprietà di Stellantis, ha realizzato alcuni dei veicoli che sono entrati di diritto nella storia d’Italia e non solo per le loro caratteristiche automobilistiche . Pensiamo alla Fiat 500 e alla Panda, veicoli che sono entrate nell’immaginario collettivo nazionale.
Perché vi diciamo tutto questo? Beh, perché molto presto potrebbe tornare in produzione una vera e propria icona della Fiat che ha segnato anch’essa un’epoca, pur non potendosi paragonare per vendite e blasone ai modelli sopracitati, tuttora apprezzatissimi sul mercato.
L’auto che potrebbe tornare è la Fiat Croma. Si tratta, al momento, più che altro di una mera possibilità, senza alcuna certezza di concretizzazione. A dare più di qualche utopistica speranza ci ha pensato Tommaso D’Amico, il designer che ha riproposto una versione moderna della berlina italiana, presente sul mercato negli anni ’90.
L’automobile disegnata da D’Amico sembra avere decisamente un altro piglio rispetto al modello originario, sia estetico che caratteriale, e diventa in questo render decisamente più sportiva e aggressiva in confronto al passato. Il motore che monta, sempre per quanto riguarda il concept, è un benzina da 2.0 litri biturbo capace di erogare fino a 200 CV di potenza massima. Il cambio è automatico e la trazione posteriore. Non mancano, poi, le motorizzazioni elettriche e plug-in hybrid.
Questo è molto importante, dato che spesso si è discusso e sentito discutere del fatto che la Fiat vuole imporre ai suoi futuri veicoli una svolta parzialmente o completamente elettrica. Ebbene, D’Amico pare aver pensato anche a questo per la ‘sua’ Croma. Non mancano altre caratteristiche interessanti come i cerchi in lega da 19 pollici.
Certo, sarebbe sicuramente un interessante ritorno che farebbe felici gli appassionati e incuriosirebbe non poco papabili compratori e addetti ai lavori, ma per ogni giudizio è fin troppo presto. Vedremo se nel concreto qualcosa cambierà; Per il momento, è una concept car affascinante e attraente in ogni suo dettaglio.
La certezza della Fiat, al momento, è la nuova Grande Panda, il nuovo modello della celebre citycar presentato un mese fa con un cambiamento radicale nelle dimensioni (è diventata un SUV compatto) quanto nelle motorizzazioni con la presenza, per la prima volta, di una variante full electric. La Grande Panda sarà commercializzata in autunno. La sua produzione è cominciata in Serbia.
A volte ritornano: questi marchi automobilistici non sono mai davvero scomparsi. Oggi, continuano a fare faville. Il mondo…
Un SUV incredibile Made in Japan: una cosa incredibile, ne circolano pochissimi... Quando si parla di…
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…