E’ arrivata la notizia ufficiale: FIAT ha deciso per la chiusura, tra i dipendenti regna preoccupazione. Cosa sta succedendo.
Le decisioni del gruppo Stellantis sono spesso al centro delle polemiche (basta pensare alla recente querelle con il governo italiano in merito alla sempre minore presenza delle attività del gruppo nel nostro paese). Il gruppo, dal canto suo, ha più volte spiegato la propria posizione e motivato le proprie strategie aziendali con la necessità di ridurre al minimo i costi di produzione e ottimizzare le risorse a disposizione per riuscire a proporre modelli dal basso costo che possano andare incontro alle esigenze dei clienti e permettere di competere in un mercato ormai dominato dai modelli low cost provenienti da Oriente, in particolar modo dalla Cina.
Questo ha però di fatto portato grandi cambiamenti negli stabilimenti del gruppo. Molte attività sono state spostate e molti processi cambiati, con effetti anche sul personale delle fabbriche, destando tra sindacati e dipendenti non pochi dubbi e preoccupazioni sul futuro dei lavoratori. Il gruppo ha dovuto prendere decisioni non semplici, in alcuni casi portando a fermare la produzione nello stabilimento. Di recente una decisione che ha coinvolto FIAT, una delle aziende sotto il controllo del gruppo Stellantis, sta facendo discutere in tal senso.
Da anni la Polonia è una delle “roccaforti” di Stellantis e della casa italiana. Molti dei modelli di punta delle aziende della holding sono prodotti proprio negli stabilimenti del gruppo presenti in quella zona d’Europa. Se lo stabilimento di Tychy continua a essere uno dei più prolifici dell’universo Stellantis, quello di Bielsko-Biała ha ormai chiuso i battenti con la liquidazione di FCA Powertrain Polonia, portando oltre 500 persone a perdere il lavoro. Questo ha avuto conseguenze però oltre che sui dipendenti del gruppo anche su quelli delle aziende che più o meno direttamente fanno parte delle attività della holding.
FIAT per gestire i diversi aspetti e le diverse fasi del processo produttivo si avvale anche dell’ausilio di diverse aziende della zona. Sirio – azienda del territorio legata al gruppo FCA impegnata nel campo del trasporto del personale e della sicurezza – avrebbe comunicato l’imminente licenziamento di 50 dipendenti secondo quanto riportato dal sito bielsko.biala.pl. FCA Powertrain Polonia chiuderà i battenti entro la fine dell’anno. La situazione viene ovviamente vista con una certa preoccupazione dai sindacati e dai lavoratori, che continuano a chiedere a gran voce rassicurazioni in tal senso.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…