Una Fiat 500 come non se ne sono mai viste. Questo modello ricorda molto le prime Abarth, specie in quanto a potenza!
La piccola utilitaria per eccellenza, la Fiat 500 – e parliamo del modello originale che ha dato via ad una delle stirpi di auto italiane più di successo della storia – ha tirato fuori le “zanne” per la prima volta nel 1958 quando la ditta austriaca fondata da Carlo Abarth produsse il cosiddetto Cinquino una versione elaborata della piccola italiana con carburatore Weber ed altre modifiche in grado di toccare i 111 chilometri orari!
Questo soltanto per farvi capire quanto lunga ed interessante sia la tradizione di modificare questo specifico modello che ha popolato i sogni di milioni di italiani, dagli anni cinquanta ad oggi. Se la nuova Cinquecento, quella disponibile anche in versione elettrica e presto ibrida, è molto più accessoriata e comoda del modello storico, c’è da dire una cosa: l’originale non si batte per un motivo su tutti.
Per gli appassionati di tuning che modificano automobili per portarle ben oltre i limiti consentiti dal motore originale, il piccolo propulsore della 500 della prima serie è un vero sogno. Essendo dotato di una meccanica così semplice, è molto facile metterci mano per ottenere un’auto che sicuramente, Fiat non si aspettava potesse toccare simili velocità.
Fiat 500: così non l’hai mai vista
In particolare il tuner di questo modello che andremo a vedere oggi ha utilizzato qualcosa di incredibile, per superare i limiti imposti dalla piccola struttura dell’auto su cui si basa. Immaginate cosa succederebbe a montare un propulsore da motocicletta tra i più estremi mai realizzati per un modello sportivo dentro il telaio di un’auto come questa: il risultato è la Fiabusa!
Sotto il telaio di questa apparentemente normale Fiat 500 si cela il motore originale della Suzuki Hayabusa, una delle motociclette stradali più veloci del mondo nonché una delle poche a poter superare i 300 chilometri orari tuttora in produzione. I dati parlano da se: la potenza netta dell’auto è pari a 194 cavalli per un rapporto peso-potenza stellare di 300 cavalli per tonnellata, più di molte supercar!
L’automobile che potete vedere sfidare le leggi della fisica nel video qui sopra ha un prezzo di circa 59.800 euro – in Sterline – sul mercato delle auto usate e si prepara a cambiare proprietario. Speriamo solo che non finisca nelle mani di qualcuno che ha intenzione di scatenarla su una strada pubblica! Sarebbe molto dura controllare una “peste” di questa caratura!