La Fiat 500 Hybrid è ancora oggi una delle auto più vendute in Italia, e sta per arrivare in una nuova veste. Ecco cosa cambierà.
Con sorpresa di tutti, la Fiat ha svelato in anteprima le immagini della nuova Grande Panda, il SUV di Segmento B che sarà presentato in forma ufficiale il prossimo 11 di luglio, con forme che hanno diviso gli appassionati. Per la casa di Torino, quello attuale è un periodo di annunci è sorprese, e tra queste ultime, c’è senza dubbio la decisione di puntare su una nuova 500 Hybrid, che sarà prodotta in Italia.
L’obiettivo, tramite questo modello, è quello di salvare lo stabilimento di Mirafiori, messo in ginocchio dalle poche richieste per la Fiat 500 elettrica che qui viene prodotta. La novità più interessante, in base a quanto sta emergendo in queste ore sulla 500 Hybrid, riguarda il motore, e ci sono anche le prime notizie sul suo debutto e sui suoi prezzi futuri.
Fiat, cambierà il motore della 500 Hybrid
La Fiat sta scrivendo il proprio futuro, e pur avendo deciso di produrre solo auto elettriche a partire dal 2030 in poi, in base al piano reso noto già tanto tempo fa dal gruppo Stellantis. L’azienda ha deciso di realizzare una 500 Hybrid tutta nuova, soprattutto sul fronte del motore che andrà così ad adattarsi ai nuovi standard europei, in modo da risultare anche molto attraente sul fronte del mercato. A parlare è stato il CEO della casa di Torino, Olivier Francois, che ha fatto chiarezza su quelle che saranno le novità del futuro.
Ecco le sue parole: “La versione ibrida della Fiat 500 uscirà dalle linee di produzione di Mirafiori tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Questa volta non abbiamo dubbi e metteremo la bandiera italiana“. Il Made in Italy sarà infatti al centro del progetto, dal momento che il motore sarà prodotto a Termoli ed il sistema di scarico a Caivano, con il cambio che sarà realizzato a Mirafiori, dove avverranno tutte le altre fasi del processo produttivo oltre, ovviamente, all’assemblaggio.
Secondo quanto emerso, il motore sarà l’1.0 FireFly da 70 cavalli, lo stesso che viene montato sulla Panda, con consumi di carburante pari a 3,9l/100 km, e 116g/km di emissioni di CO2. Si parla di un prezzo di poche centinaia di euro superiore a quello attuale, che viene a costare 17.700 euro, esclusi incentivi e promozioni. Presto ci saranno maggiori informazioni in merito.