La FIAT cerca di abbassare sempre di più i prezzi e lo fa con una 500 che ora sarà ancora più appetibile per i suoi clienti.
Da diverso tempo a questa parte la mobilità mondiale si sta rinnovando in modo sempre più evidente, con una serie di innovazioni che cercano di portare a un mondo sempre più ecologico. Per questo motivo è l’elettrico che sta diventando dominante nel settore, con la FIAT che non può di certo rimanere a guardare.
Il colosso piemontese si è dunque lanciato negli anni in una serie di progetti innovativi da un punto di vista tecnico, puntando molto sull’unione di tradizione e innovazione. Lo si vedrà in modo tangibile anche nel luglio del 2024, con la FIAT che lancerà la variante elettrica della Panda sul mercato.
Una decisione che ha sicuramente sorpreso tutti, considerando come l’elettrico al momento non stia di certo vivendo un grande momento, mentre l’utilitaria per eccellenza continua a essere il modello più venduto in Italia. Tra i grandi modelli della casa torinese vi è anche la 500, auto storica che nel 2023 ha concluso nelle prime cinque auto più acquistate nel Belpaese.
La versione termica attuale si mostra come sempre con delle dimensioni contenute, con una lunghezza da 357 cm, una larghezza da 163 cm e un’altezza da 149 cm. Questo le permette così di essere omologata per quattro posti, con il motore interno che è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata ed erogazione da 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 167 km/h. Il costo è di 18 mila Euro, ma c’è anche un’altra versione che non sta di certo ottenendo i risultati sperati.
FIAT 500e: il prezzo inizia a diminuire
L’elettrico è il futuro, ma allo stesso il presente non è dei più semplici. Il costo della 500 elettrica infatti è esorbitante, tanto è vero che, anche nel settore delle vetture a impatto zero, questa auto della FIAT è ben distanziata rispetto alla Tesla Model Y e Model 3. Le motivazioni sono indubbiamente legate al rapporto tra la qualità e il prezzo.
La Nuova 500 elettrica si presenta con una lunghezza di 363 cm, una larghezza di 168 cm e un’altezza di 153 cm. Omologata sempre per quattro persone, fa dello sviluppo tecnologico uno dei propri punti di forza, data anche la presenza di uno display di dimensioni imponenti, da ben 10,3 pollici. Il problema è però legato al motore elettrico.
Pur trattandosi di un’auto cittadina, il fatto di erogare solo 95 cavalli le permette di toccare i 135 km/h come picco di velocità, rendendola quasi inutilizzabile in autostrada e i viaggi lunghi sono impensabili. L’autonomia della batteria consente infatti una percorrenza massima che è limitata a soli 190 km.
Il prezzo inoltre è davvero elevato, dato che si parte da 28.950 Euro, ma per fortuna ci sono grandi novità. Tavares, CEO di Stellantis, ha annunciato delle innovazioni sul mercato, con la 500e che sta già per rinnovarsi ed entro il 2026 uscirà una nuova versione che probabilmente sarà attorno ai 23 mila Euro, pareggiando il costo della Citroen e-C3. L’auto inoltre potrebbe nascere nello stabilimento di Mirafiori, con questo che aiuterà moltissimo anche l’economia del Belpaese, riducendo i costi di produzione.