Fiat 126, la versione polacca fa paura: sembra una mini Delta Integrale

Incredibile ma vero il ritorno della Fiat 126 fa tremare Lancia. Notiamo una certa somiglianza tra la piccola di casa Fiat ed il bolide che ha vinto decine di rally. 

Non potremmo mettere al confronto due auto più diverse delle due che stiamo per presentarvi oggi: una ha trionfato nei rally di tutta Europa ed ha messo in riga alcune tra le vetture più veloci che si siano mai viste nel campionato World Rally Championship mentre l’altra ha fatto lo stesso, ma nelle metropoli dove ha venduto milioni di esemplari eclissando la concorrenza.

Lancia Delta speciale
La Fiat che sembra una Lancia – www.FlopGear.it

Ci sono state diverse versioni della prima generazione della Lancia Delta, poi rilanciata prima negli anni novanta e in seguito nel duemila – e forse la rivedremo presto con la quarta generazione in strada! – ma tutte hanno emozionato allo stesso modo i fans del mondo del rally: specialmente con la classica livrea Martini Racing che ormai, è un’icona in tutto il mondo.

E che dire della piccola super utilitaria Fiat 126, forse paragonabile solo alla Fiat 500 per fama, rapporto tra prezzo e qualità e piccole dimensioni adatte alla città? Bene, sappiate che la fuori qualcuno ha pensato bene di unire queste due auto in un unico modello. Attenzione, è piccola ma non deridetela: non sapete di che cosa potrebbe essere capace.

Piccola e spietata

Quando si pensa ad un’automobile sportiva la Fiat 126 è proprio in fondo alla lista dei desideri: la pratica utilitaria della casa torinese infatti non garantiva certo prestazioni sportive. Del resto, il suo piccolo motore a due cilindri da appena 24 cavalli di potenza non era nato per quello scopo. Tuttavia, le modifiche portate da esperti del tuning, tedeschi in questo caso, rendono possibile ogni miracolo.

Auto Fiat 126
La piccola Fiat 126 diventa una corritrice (Instagram) – www.FlopGear.it

Qualche folle infatti è riuscito in qualche modo ad inserire un bel quattro cilindri di derivazione motociclistica dentro il posteriore della vettura portando la cilindrata a ben 988 cc e la potenza a ben 135 cavalli per i soli 580 chilogrammi di peso dell’utilitaria Italiana! La conversione ha avuto luogo in Germania ma sembra che anche i polacchi abbiano un kink per questo tipo di vetture, visto che sul web se ne trovano a bizzeffe.

La vettura è stata venduta a ben 10mila euro qualche tempo fa ma la cosa che ha attirato maggiormente l’attenzione dei compratori è la livrea, palesemente ispirata a quella della Martini Racing che prima la 037 e poi la Delta hanno montato nel campito di rally più importante del mondo. Un omaggio molto gradito, specie per gli appassionati dell’epoca.

Change privacy settings
×