Ferrari+straccia+Porsche%3A+nella+sfida+pi%C3%B9+importante+vince+il+cavallino+italiano
flopgearit
/ferrari-straccia-porsche-nella-sfida-piu-importante-vince-il-cavallino-italiano/amp/
Notizie

Ferrari straccia Porsche: nella sfida più importante vince il cavallino italiano

Possedere una Ferrari rappresenta un sogno per milioni di appassionati di supercar. L’eterno duello alla Porsche è stato vinto dalla casa modenese.

Sin dal giorno del lancio della primissima Ferrari, il mondo intero ha osservato con un pizzico di invidia le opere d’arte create da Enzo Ferrari. Da cultori e da italiani ci siamo goduti la crescita di un brand che, già dopo pochi anni dalla sua fondazione, era diventato leggenda. Il Drake è partito da un foglio bianco e l’idea che una macchina rossa potesse spiccare, in pista come in strada, tra le concorrenti.

Sfida tra Ferrari e Porsche – flopgear.it

La Ferrari è diventata il punto di riferimento nell’ambito delle supercar, sfruttando anche l’esperienza acquisita nelle battaglie in Formula 1. Fenomeni assoluti del Motorsport hanno avuto il piacere di sedere nell’abitacolo della Rossa, conquistando vittorie e riconoscimenti iridati. Da Lauda a Scheckter, passando per Schumacher e Raikkonen in epoca moderna. I fan, guardando in pista i protagonisti della domenica, hanno desiderato avere un bolide di Maranello.

Del resto una cosa è guidare un’auto comune, un’altra è possedere una icona senza tempo. Vetture leggendarie come la 250 GTO, la F40, la F50 hanno demolito record di velocità e reso orgoglioso Enzo Ferrari, anche dopo il suo trapasso. “Date un foglio di carta ad un bambino e ditegli di disegnare una macchina. Sicuramente la disegnerà rossa“, affermò un giorno Enzo Ferrari e mai frase si è rivelata più vera. Il fascino delle vetture di Maranello continua ad essere trasmesso di generazione in generazione. Con il tempo il listino si è sempre più allargato, facendo anche storcere il naso ai puristi.

Dopo il lancio del primo Sport Utility Veichle, battezzato Purosangue, sarà il turno, nel 2025, della prima supercar elettrica. Il mondo avanza e, seguendo il diktat del Commendatore di Modena, la prossima Ferrari sarà sempre migliore di quella precedente. A livello di fatturati è un momento d’oro per il Cavallino. Il successo alla 24 Ore di Le Mans, nell’edizione del centenario, non ha fatto che accrescere la fama della Ferrari nel mondo.

Ferrari, piegata anche la Porsche

Non solo la Rossa ha battuto l’auto tedesca nella classica sfida sul circuito di Le Sarthe, ma ha vinto il duello anche economico. Le auto del Cavallino rampante continuano ad incarnare tecnologie e design, non discostandosi troppo dai paradigmi storici del suo fondatore. Il know-how sull’ibrido, acquisito in pista negli ultimi 10 anni, ha accresciuto le vendite anche dei nuovi modelli con una parte elettrica. La casa di Stoccarda ha risposto, negli ultimi anni, con la prima supercar 100% elettrica e tanti modelli a ruote alte.

Le quote azionarie record della Ferrari – flopgear.it

In borsa le azioni della Ferrari hanno incrementato il valore del 36% in un anno, con una capitalizzazione che ha toccato i 59 miliardi di euro. Al contrario il brand teutonico, facente parte del Gruppo VW, è calato di un terzo, scendendo sotto i 70 miliardi. Un delta molto distante dai 40 miliardi di diversi mesi fa. Porsche era in una ristretta cerchia d’élite di società automobilistiche più capitalizzate. Secondo l’opinione accreditata del chief financial officer, Lutz Meschke, la valutazione del Cavallino di Stoccarda, puntava a crescere di oltre 100 miliardi entro il 2026.

Il calo è stato verticale. Si è passati da un massimo di 120 euro ad azione a 117 miliardi di valore di mercato per poi crollare nella seconda metà del 2023 quando tutta l’industria dell’Automotive si è ritrovata con numero al ribasso. Oggi il titolo si aggira sui 75 euro. In casa Porsche le prospettive per il 2024 non sono rosee: si prevedono volumi di vendita piatti. In sostanza l’unica a volare, come sempre, è la Ferrari.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

6 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

6 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

6 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

7 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

7 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

1 settimana ago