Ferrari rivoluziona Maranello: tutto ciò che c’è da sapere sul futuro delle nuove supercar

Grandi rivoluzioni in casa Ferrari per un nuovo corso che promette faville. A Maranello verranno costruiti innovativi modelli in un nuovo stabilimento.

La Ferrari non è mai paga e, dopo i fatturati record del 2023, punta ad altri successi commerciali. In attesa di assistere ad un trionfo anche nella massima categoria del Motorsport, gli appassionati potranno ammirare i futuri modelli del Cavallino nati nel nuovo e-building.

Ferrari rivoluziona Maranello
Novità in casa Ferrari – Flopgear.it

Alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, la casa modenese si è aperta ad una nuova frontiera. Nell’industria 2.0 dell’Automotive la Ferrari non avrebbe potuto non cavalcare la transizione elettrica. Continueranno ad essere prodotti veicoli con motori termici, oltre che ibridi, ma si punterà alla creazione di supercar alla spina in una struttura unica nel suo genere. Il prezzo sarà da capogiro!

In tempi record è stato eretto un parallelepipedo alto ben 25 metri, in grado di estendersi su una superficie di 42.000 metri quadrati. E’ costato un investimento di ben 200 milioni di euro, e per la Ferrari, si tratterà dell’ingresso ufficiale nel concetto di fabbrica 4.0. Sarà tutto automatizzato, digitalizzato e pensato per un impatto ambientale positivo. Un approccio che verrà replicato da tutte le case produttrici che vorranno essere protagonista negli anni a venire.

Le future supercar della Ferrari

L’e-building si sviluppa su tre piani, un’area inferiore destinata ai sistemi generali, il montaggio mezzi e la logistica, oltre ad altri ambienti per l’assemblaggio di veicoli, motori ed elementi. Verranno realizzati i componenti del pacco batteria della Rossa. Il metodo produttivo della casa modenese sarà basato sulla flessibilità. Il benessere dei dipendente sarà centrale nella progettazione dello stabilimento. Vi sarà grande attenzione al comfort acustico e visivo con la contrapposizione di illuminazione naturale e artificiale, oltre ad apposite aree verdi e relax.

Le future supercar della Ferrari
La nuova struttura Ferrari (Ansa) Flopgear.it

L’e-building presenta oltre 3mila pannelli solari da 1,3 MW installati sul tetto. Tutto è pensato per l’ambiente. L’acqua usata per i test delle batterie e dei motori sarà recuperata per oltre il 60% e riutilizzata per altri scopi produttivi. Oltre all’apporto umano, le future supercar saranno costruite con robot collaborativi. Il comportamento dei robot dipenderà dalle esigenze dell’operatore per un aiuto nei processi e nei prodotti.

La facciata della struttura presenta logiche di Design for Manufacturing and Assembly (DfMA), allo scopo di favorire l’assemblaggio in sito e le operazioni di manutenzione per ridurre gli impatti ambientali e far respirare i conti. L’investimento è stato importante, ma ora la Ferrari può guardare al futuro con positività, consapevoli che dalla nuova factory usciranno vetture futuristiche.

Impostazioni privacy