La Ferrari adesso può sferrare l’assalto decisivo ad una delle figure più importanti del paddock: ecco come stanno le cose
La nuova stagione di Formula 1 è giunta appena al quarto appuntamento, ma molti team hanno già iniziato a programmare il futuro. È il caso ad esempio della Ferrari che, dopo l’ingaggio di Lewis Hamilton, continua ad impegnarsi sul fronte mercato nella ricerca di profili che possano aumentare la cifra tecnica della Scuderia.
Nel mirino dei vertici della Rossa vi sono diverse figure. Su tutte quella di uno degli ingegneri più blasonati nella storia del Circus: Adrian Newey, genio dell’aerodinamica e padre delle formidabili vetture sfornate dalla Red Bull. Il britannico, che ha un passato glorioso anche in Williams e McLaren, milita a Milton Keynes dal lontano 2006. Ma presto potrebbe decidere di cambiare aria, complice il clima tensione che da qualche tempo a questa parte si respira all’interno della compagine iridata (dopo il “caso Horner).
Red Bull, Newey verso l’addio: Aston Martin rinuncia, Ferrari in pole
La Ferrari vuole Newey e Newey ci pensa. Ma l’affare è alle prima luci e quella che potrebbe portare alla fumata bianca si prospetta una strada lunga e faticosa. Intanto, una notizia favorevole alla causa dal Cavallino è giunta da una diretta concorrente, che ha deciso di tirarsi fuori dalla corsa al luminare tecnico britannico. Ci riferiamo alla Aston Martin, squadra di proprietà del magnate canadese Lawrence Stroll.
Nei giorni scorsi era infatti iniziata a circolare la voce secondo la quale l’Aston Martin aveva presentato a Newey un’offerta faraonica per unirsi al team a partire dal 2025. Sembrerebbe, però, che il 62enne di Stratford-upon-Avon sia tutt’altro che destinato a trasferirsi a Silverstone.
Una conferma in tal senso è arrivata dalle parole di Mike Krack, team principal della stessa Aston Martin. “Maxi offerta per Newey? No. Abbiamo un team tecnico già molto forte, con Dan (Fallows, ndr), Tom (McCullough, ndr), Luca (Furbatto, ndr). Siamo contenti degli uomini che abbiamo in squadra”, ha detto il dirigente lussemburghese ai microfoni di Sky Sports F1.
Parole che suonano come una dolce melodia per la Ferrari, che adesso è in pole per aggiudicarsi Newey, rappresentando l’unica squadra in corsa che affascina l’ingegnere britannico. Insomma, tutto lascia presagire che Fred Vasseur e compagni possano adesso sferrare l’assalto decisivo. Staremo a vedere quali saranno – eventualmente – le evoluzioni.