Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
In un mondo dell’automobilismo dove l’innovazione elettrica sembra correre alla velocità della luce, la Ferrari non rimane certo indietro.
La casa di Maranello, conosciuta in tutto il mondo per le sue vetture ad alte prestazioni, sta preparando il terreno per un debutto che segnerà una nuova era: quello della sua prima auto completamente elettrica.
Prevista per il 2025, questa vettura promette di rivoluzionare il concetto stesso di sportività e lusso su quattro ruote.
La curiosità intorno a questo nuovo gioiello della tecnologia è alimentata da alcune immagini trapelate grazie a Derek Photography. Le foto mostrano un prototipo pesantemente camuffato che sembra nascondere sotto la sua “pelle” ibrida – presa in prestito dalla Maserati Levante ma con fari simili alla Ferrari Roma – i segreti di quella che sarà la prima Ferrari alimentata esclusivamente dall’elettricità.
Nonostante le modifiche evidenti, come le ruote di grande diametro che hanno richiesto adeguamenti ai passaruota e i quattro tubi di scarico finti adornati da adesivi gialli a indicare l’alta tensione, ciò che più affascina è pensare alle potenzialità nascoste sotto questo intrigante travestimento.
La Ferrari elettrica
La domanda che tutti si pongono è: quale forma prenderà questa rivoluzionaria vettura? Sebbene le immagini del muletto offrano qualche spunto interessante, è chiaro che la versione finale potrebbe essere molto diversa da quanto visto finora.
La Ferrari tiene ben celati i dettagli sul design e sulle specifiche tecniche del suo primo bolide elettrico. Ci si chiede se abbraccerà lo stile aggressivo delle supercar, opterà per l’eleganza delle gran turismo o sorprenderà tutti con una crossover ispirata al modello Purosangue.
Una certezza riguarda invece il luogo dove prenderà vita la prima Ferrari a zero emissioni: il nuovo E-Building nel cuore di Maranello. Questo impianto all’avanguardia non solo ospiterà la produzione della tanto attesa vettura elettrica ma anche quella delle future auto termiche e ibride del marchio.
Con una capacità produttiva destinata ad aumentare significativamente nei prossimi anni, Maranello si appresta a diventare ancora più centrale nell’universo automobilistico globale.
Nonostante manchino ancora alcuni mesi al lancio ufficiale, già si parla di cifre da capogiro: il costo della prima Ferrari elettrica dovrebbe superare i 500mila euro, posizionandosi così al vertice dell’esclusiva gamma del Cavallino Rampante. Un prezzo elevato ma in linea con l’ambizione di offrire un prodotto senza precedenti sia in termini di prestazioni sia per quanto riguarda l’impegno verso una mobilità sostenibile.
E se c’è qualcosa che non mancherà sarà sicuramente l’emozione alla guida; anche senza il rombo tradizionale dei motori termici, Maranello promette sensazioni uniche grazie anche all’utilizzo di suoni artificiali studiati appositamente.
In attesa del 2025, gli appassionati possono solo immaginare quali sorprese riserverà questa innovativa creazione firmata Ferrari; quel che è certo è che rappresenterà un importante passo avanti verso un futuro sempre più green senza rinunciare allo stile e alle prestazioni che da sempre contraddistinguono il marchio italiano nel mondo.