Una rivoluzione silenziosa sta per scuotere il mondo delle supercar. Dal Sol Levante arriva una sfida elettrizzante che promette di ridefinire il concetto di prestazioni e lusso.
L’industria automobilistica è in fermento. Mentre i giganti europei si godono il loro momento di gloria, un vento di cambiamento soffia da Oriente. Acura, il marchio di punta di Honda per il mercato del lusso, sta per giocare una carta che potrebbe ribaltare il tavolo. Ma cosa c’è di così speciale in questa mossa? Perché Ferrari e Lamborghini dovrebbero preoccuparsi?
La risposta si nasconde in un progetto avvolto nel mistero, un’erede spirituale di una leggenda che ha fatto tremare il mondo delle supercar negli anni ’90. Stiamo parlando della NSX, un’auto che ha dimostrato come l’ingegneria giapponese potesse competere e superare le blasonate rivali europee. E ora, come un fenice che risorge dalle sue ceneri, la NSX si prepara a rinascere in una veste completamente nuova.
Il futuro è elettrico è adesso
Shinji Aoyama, un alto dirigente di Acura, ha lanciato una bomba durante la Monterey Car Week in California. Tra il 2027 e il 2028, vedremo nascere una supercar elettrica che porterà nel futuro il DNA della NSX. La notizia ha elettrizzato gli appassionati e messo in allerta i concorrenti.
La supercar si baserà sulla rivoluzionaria piattaforma “serie 0” di Honda, un concentrato di tecnologia pensato per essere leggero e agile come una piuma. La sfida è ambiziosa: creare una vettura che mantenga lo spirito sportivo della NSX originale, quella “New Sportscar eXperimental” che ha fatto sognare una generazione di appassionati, ma proiettandola nel futuro della mobilità sostenibile.
Acura non parte da zero in questa avventura. Già nel 2016 aveva riportato in vita la NSX con una versione ibrida da brividi, capace di erogare oltre 500 cavalli. Ma ora l’asticella si alza: l’obiettivo è creare un’auto 100% elettrica che non faccia rimpiangere il rombo dei motori termici. Il segreto potrebbe essere nella batteria. Gli ingegneri stanno lavorando per renderla compatta e leggera, permettendo di ottimizzare gli spazi interni o l’altezza da terra a seconda delle esigenze.
Questa decisione Acura non è isolata, ma si inserisce in una strategia più ampia di Honda per l’elettrificazione. Ogni nuovo modello contribuisce a comporre l’immagine del futuro del gruppo giapponese. Dal Prologue/ZDX, frutto della collaborazione con General Motors, al futuristico prototipo AFEELA sviluppato con Sony, Honda sta dimostrando di voler giocare un ruolo da protagonista nella rivoluzione elettrica. La nuova supercar elettrica di Acura si prepara quindi a essere molto più di un’auto: sarà un manifesto tecnologico, una dichiarazione d’intenti, un guanto di sfida lanciato ai colossi europei.