Auto

Ferrari, arriva l’erede del modello iconico: motore V12 e design da paura, scriverà la storia del Cavallino

La Ferrari presenta il nuovo modello che è il degno erede di un’auto che ha fatto del motore 12 cilindri il proprio punto di forza.

Non esiste al mondo un marchio che ha saputo imporsi nel mercato mondiale come ha saputo fare la Ferrari nella gamma delle auto di lusso. Il Cavallino Rampante è simbolo di splendore e di qualità, con le sue supercar che sono indubbiamente tra le più belle al mondo, con Enzo Ferrari che ha sempre avuto il sogno delle vetture con motore 12 cilindri.

Ferrari, l’erede del modello iconico (Ferrari Press Media – flopgear.it)

Tutti quanti avrebbero dovuto emozionarsi al solo sentire passare in strada una Ferrari, con questi dolci e melodiosi suoni delle vetture di Maranello che hanno continuato a scaldare i cuori degli appassionati. Il Cavallino Rampante ha puntato negli anni a progettare una serie di auto di ottima caratura, con la 812 Superfast che è una delle ultime.

Siamo di fronte in questo caso a un modello che si fa ammirare per un design unico, con la lunghezza che è di 466 cm, la larghezza che è di 197 cm e l’altezza di 128 cm. Il peso è di 1525 kg, con il motore interno che è un V12 da 6500 di cilindrata e che può erogare un massimo di ben 800 cavalli, con la velocità di punta che supera i 340 km/h. Ora però da Maranello giunge la grande novità che fa sognare gli appassionati.

Ferrari 12Cilindri: la novità che onora il passato

Nonostante siamo ormai in un periodo storico nel quale anche i produttori di supercar stanno puntando sempre di più a far crollare le dimensioni dei motori, la Ferrari non può di certo slegarsi dal mito dei 12 cilindri. Nasce così proprio la Ferrari 12Cilindri, un modello che ha uno stile molto particolare e che ricorda moltissimo le mitiche Gran Turismo degli anni ’50 e ’60.

Ferrari 12Cilindri (Ferrari Press Media – flopgear.it)

Si tratta do un modello che si presenta con un grande sviluppo tecnologico al proprio interno, tanto che monta un display guidatore da 15,6 pollici e uno schermo touch screen centrale da 10,25 pollici. Il motore che monta è un V12 da 6500 di cilindrata che eroga un massimo di 830 cavalli.

La velocità può essere gestita da un totale di ben otto rapporti, con questo modello che sarà uno tra i top di gamma, dato che sarà venduta per 395 mila Euro. A inizio 2025 inoltre nascerà anche il modello 12Cilindri Spider, ma questo varrà ben 435 mila Euro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

1 settimana ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

1 settimana ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

1 settimana ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

1 settimana ago