La Ferrari annuncia la novità che i clienti ritroveranno dai prossimi modelli in avanti: addio a questo strumento, i fan dovranno accettarlo.
Una delle recenti uscite della Ferrari è la 12Cilindri rompe con gli schemi della sua gamma. Una vettura dal design elegante e raffinato, lontano dallo stile più aggressivo, ad esempio, della 812 Competizione. Un’automobile che è desinata a farsi riconoscere e apprezzare per le sue linee e al contempo sarà probabilmente l’ultima che l’azienda produrrà con una funzione, che ha deciso di eliminare. Scomparirà quasi sicuramente dal prossimo modello in avanti.
A dare questa notizia è stato ‘Drive’, che ha spiegato come in seno all’azienda del Cavallino Rampante le novità non manchino mai per restare al passo coi tempi e rispondere anche alle esigenze della clientela, oltre che agli avanzamenti della tecnologia. Perciò spesso il progresso comporta anche la rinuncia ai vecchi sistemi, pure quelli ai quali ci si è più affezionati.
Addio allora alla funzione tradizionale del navigatore satellitare. Emanuele Carpando, responsabile marketing prodotto della Ferrari, ha spiegato il motivo di questa decisione. La maggior parte dei clienti e dei potenziali tali prediligono l’uso delle funzioni che si possono ottenere tramite Apple e/o Google Maps: “Lo smartphone è la possibilità più user-friendly nonchè il sistema più aggiornato. Le nostre auto non sono di uso quotidiano, per cui non vogliamo che i nostri clienti imparino ogni volta che guidano la Ferrari che tipo di sistema devono usare”.
Una scelta così netta è stata quindi presa dopo uno studio approfondito sulle abitudini di chi è alla guida e la conclusione tratta da Ferrari è la medesima che emerge da un’indagine, secondo la quale gli automobilisti prediligono i comandi vocali sempre di più per la loro semplicità, a discapito dei touchscreen. Un altro fattore da non trascurare. Perciò si ritorna ad Apple CarPlay e Android Auto, i quali sono divenuti di recente compatibili con il “computer di bordo” di Ferrari.
L’opzione era già possibile da tempo in realtà, ma attraverso un servizio a pagamento, che l’azienda ha deciso di eliminare in favore di un’integrazione totale. La domanda ora è come prenderanno questa decisione i vecchi proprietari della Ferrari, i quali non avranno più a disposizione il sistema di navigazione precedente. La risposta non preoccupa molto, siccome le versioni aggiornate di Apple Mappe e Google Maps sono intuitive e semplici da utilizzare e, anzi, è possibile che Ferrari decida di dare alle mappe di Apple un aspetto esclusivo, personalizzando l’interfaccia e legandola ancora di più al suo marchio.
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…
Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…