
La Ferrari ha sorpreso il mondo della Formula 1 conquistando la pole position della Sprint Race durante il Gran Premio di Cina, che si svolge a Shanghai. Il protagonista di questa impresa è Lewis Hamilton, il quale ha messo a segno un giro impeccabile, posizionandosi davanti a Max Verstappen, Oscar Piastri e Charles Leclerc. Il sette volte campione del mondo ha dimostrato una notevole affinità con la SF-25 fin dalle prove libere, continuando a brillare anche nella sessione di qualifica SQ1, dove ha chiuso in testa. Con la consapevolezza che la competizione sarà agguerrita fin dal primo giro, Hamilton si prepara a testare le prestazioni della monoposto con un carico di carburante maggiore. Tuttavia, i segnali emersi in questo inizio di weekend indicano una Ferrari decisamente più competitiva rispetto a quella vista recentemente in Australia.
Le emozioni di Hamilton dopo la pole
Il pilota britannico ha condiviso le sue emozioni dopo aver conquistato la pole: “Non mi aspettavo questo risultato, ma sono davvero felicissimo e orgoglioso”, ha dichiarato Hamilton. “L’ultima gara era stata un disastro per noi, eravamo consapevoli del potenziale della vettura, ma non eravamo riusciti a sfruttarlo. Arrivare qui a Shanghai, su una pista che adoro, con un ambiente splendido e condizioni perfette, ha fatto la differenza: la vettura è sembrata prendere vita sin dal primo giro. Il team ha lavorato alla grande, facendo i giusti cambiamenti tra le sessioni, e il risultato si è visto”.
Riflessioni sul traguardo raggiunto
Hamilton ha anche espresso la sua incredulità per il traguardo raggiunto: “Sono ancora scioccato, non riesco a credere di aver conquistato la pole, anche se è solo per la Sprint. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma questo è un bel passo avanti anche in vista della gara. Non so esattamente dove ho fatto la differenza, ma il primo settore è stato molto forte e lì credo di aver migliorato di più. Il progresso è stato costante su tutto il circuito e sono certo che ci sia ancora margine di crescita: farò del mio meglio per trovarlo nella prossima sessione di qualifiche”.
Preparazione per la Sprint di domani
Con entusiasmo, Hamilton ha descritto l’emozione di vedere il numero 1 accanto alla sua monoposto al termine del giro: “È stato incredibile. Quanto alla Sprint di domani, sarà la mia prima vera simulazione di gara con questa vettura, quindi non so bene cosa aspettarmi. Spero di riuscire a tenere il passo, anche se le McLaren e Max sono molto veloci. Siamo comunque in una buona posizione, quindi continueremo a spingere!”.