
Shanghai – Nella giornata di oggi, Alexander Albon ha concluso la Sprint Race in undicesima posizione, perdendo terreno durante la competizione. Tuttavia, il risultato non incide sulla sua classifica, poiché i punti vengono attribuiti solo ai primi otto classificati. Nelle qualifiche, il pilota thailandese è riuscito a portare la Williams fino alla Q3, ottenendo il decimo miglior tempo.
La situazione per Carlos Sainz è stata ben diversa. Partito tredicesimo in griglia, il pilota ha concluso la gara al diciassettesimo posto dopo aver effettuato un pit-stop. In qualifica, Sainz si è fermato in Q2, registrando il quindicesimo tempo. Sembra che l’intesa tra l’ex pilota Ferrari e la FW-47 stenti a decollare, tanto che Sainz ha deciso di apportare modifiche significative al set-up della vettura in vista della gara.
Albon: “Le gomme sono sensibili, ma abbiamo un buon ritmo”
Il pilota thailandese ha commentato le sue prestazioni in pista, affermando: “È stata dura! Il midfield è separato da un decimo, secondo i nostri calcoli. Il Q1 e il Q2 sono stati molto simili, con margini davvero minimi. Sono molto felice delle nostre performance, abbiamo fatto dei giri puliti. Il vento ci ha disturbato durante la sessione, rendendo facile commettere errori in queste condizioni, ma sono rimasto concentrato. Su una pista complicata come questa, ci vuole poco a strafare, le gomme sono davvero sensibili. Il ritmo era buono. Abbiamo apportato modifiche al set-up, ma c’è ancora molto da fare. Sono soddisfatto, ma so che la gara sarà complicata”.
Sainz: “Sto cercando di fare del mio meglio”
Dall’altro lato del paddock, Carlos Sainz ha espresso le sue difficoltà: “Ho avuto a che fare con gli stessi problemi anche in qualifica. Appena inizio a spingere, perdo il feeling con la vettura in alcune curve e non riesco a migliorare il tempo sul giro. Sto cercando di fare del mio meglio, ma la verità è che non ci siamo, soprattutto nell’ultimo settore. Sono certo che riuscirò a trovare il giusto feeling con la vettura, ma vorrei accelerare il processo. Per la gara, abbiamo effettuato importanti modifiche al set-up e speriamo di essere in una forma migliore rispetto alla Sprint. Il graining sarà un elemento chiave, vediamo che succede”.
L’attenzione ora si sposta sulla prossima gara, dove entrambi i piloti sperano di migliorare le loro performance e di ottenere risultati più soddisfacenti.