C’è una Mercedes decisamente speciale che è stata modificata per renderla ancora più “cattiva”. E lo è per davvero.
Da tempo la Mercedes ha cominciato un piano di elettrificazione della sua gamma molto deciso. E a finire sotto la lente d’ingrandimento sono finiti anche i modelli più performanti.
.Grazie alla nuova tecnologia è arrivata recentemente la AMG GT 63 S E Performance, il primo modello ibrido plug-in sviluppato ad Affalterbach. La vettura sancisce l’inizio dell’elettrificazione della gamma ad alte prestazioni della casa tedesca. E lo si fa immettendo in questo modello tutta la tecnologia sviluppata in F1. Grazie a tutto questo, secondo la casa di Stoccarda è l’auto più potente della storia della Mercedes-AMG.
Mentre la Mercedes è impegnata su altri progetti, come quello del SUV coupé, c’è chi ha voluto lanciare una nuova sfida usando proprio questa AMG speciale per renderla ancora più “cattiva”. Parliamo di Brabus, azienda tedesca specializzata nella preparazione di vetture sportive, che ha messo a punto questa macchina rendendola un po’ più sua. Il nomer dice tutto, si chiama Rocket 1000 e sarà prodotta in serie limitata di 25 esemplari.
Una Mercedes assurda: motore e prezzo
Innanzitutto su questa vettura si notano vistose appendici aerodinamiche e dettagli in fibra di carbonio, che la rendono distinguibile rispetto alle altre berline della Stella. Oltre al generoso alettone, si fanno apprezzare anche i passa ruota in kevlar, i quattro scarichi posteriori con dettagli terminali in fibra di carbonio, oltre a dei nuovissimi cerchi in lega monoblocco che mostrano i dischi freni carboceramici.
Ma la cura vitaminica decisamente più importante ce l’ha avuta il V8 Mercedes-AMG. Che è già il più potente di sempre, ma Brabus ha deciso di estremizzarlo ancora di più. In particolare è stato incrementato nella cilindrata sino a 4,5 litri con un guadagno di 157 CV. E ora il powertrain plug-in raggiunge i 1.000 CV, con il motore elettrico (da 204 CV) che è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh.
Brabus riferisce di una coppia massima di 1.820 Nm, ma viene limitata elettronicamente a “soli” 1.620 Nm. Meccanicamente invece la trazione è la classica integrale 4Matic+ con blocco del differenziale posteriore a controllo elettronico e riceve la coppia tramite il cambio automatico a 9 rapporti, che è stato rivisto da Brabus.
Secondo i dati, questa Rocket 1000 riesca a passare da 0 a 100 km/h in 2,6″ (appena un decimo in più rispetto a una Lamborghini Revuelto), mentre per toccare i 200 km ci vogliono 9,7″. E la velocità massima è limitata elettronicamente a 316 km/h. I
consumi non sono male per il tipo di vettura: 9,6 l/100km e 13,9 kWh/100km, con 13 km di autonomia in modalità elettrica. Insomma una vera belva elettrificata che fa paura. Anche nel prezzo. Sì perché questi 25 esemplari sono in vendita a 535.500 euro l’uno. In pratica come le supercar più belle del mondo oggi sul mercato. Na vale la pena? A vedere i numeri decisamente sì.