Elon Musk, trionfo storico: è arrivato persino al Governo

Enorme trionfo per Elon Musk con la nazione rivale per eccellenza di Tesla che deve capitolare: sarà un enorme vanto per l’azienda… 

Ha ormai assunto i contorni di una guerra spietata per la supremazia del mercato dell’automobile del futuro – quella elettrica ovviamente – la rivalità che c’è tra i nuovi produttori cinesi, giocatori di rilievo che si stanno inserendo sul settore con prodotti sempre più competitivi ed economici e Tesla, azienda che può vantarsi di aver “lanciato” questo settore di mercato dal nulla.

Elon Musk trionfo governo
Musk, l’ultima notizia fa contento il CEO di Tesla (Ansa) – Flop Gear.it

Del resto, i dati di mercato non mentono: già dal primo mese del 2024 la sfida è stata tutta tra l’azienda americana ed i competitor cinesi con una top cinque che vede al primo posto la Tesla Model Y – 74.230 nuove immatricolazioni – e al terzo la Tesla Model 3 – 35.109 nuove auto vendute – mentre secondo, quarto e quinto posto sono occupati da tre auto cinesi – rispettivamente BYD Song con 52.900 vendite, Auto M7 con 29.997 e BYD Quin Plus con 29.244 auto.

Insomma a fine anno vedremo chi l’ha spuntata, ricordando che l’azienda di Elon Musk sta praticamente combattendo da sola contro una delle maggiori potenze mondiali se la vediamo sotto questo punto di vista. Non è però detta l’ultima parola dato che Elon Musk stesso può vantarsi di aver portato a casa un successo simbolico contro i rivali: vediamo in che modo.

Che smacco alla Cina, il sorpasso di Tesla

Immaginate che razza di smacco sarebbe se il Governo americano scegliesse come auto ufficiali delle BYD per l’azienda americana che produce auto elettriche: bene, si è verificato l’esatto contrario. Alcune Tesla sono infatti in lizza per essere acquistate dal Governo cinese che le avrebbe quindi preferite ai tanti modelli costruiti localmente che avrebbe potuto scegliere.

Tesla Model Y governo cinese cina sorpasso tesla
Il Governo Cinese acquista delle Tesla! (Ansa) – Flop Gear.it

La reggenza della provincia situata ad est dell’enorme paese che è la Cina nota come regione del Jiangsu ha lanciato un bando per scegliere delle automobili elettriche che verranno impiegate in occasioni ufficiali dal Governo regionale e tra le 54 case produttrici selezionate, figura anche Tesla con un numero imprecisato di Model Y che prenderanno presto servizio.

Considerando che le alternative non mancavano certo, si tratta di un successo insperato quanto trionfale per Elon Musk che così può vantarsi di aver dotato delle proprie auto perfino il severo governo del paese che produce più auto elettriche al mondo. Forse, l’eleganza e lo stile unico delle sue vetture hanno conquistato anche i politici cinesi.

Gestione cookie