Nel bene o nel male, di Tesla ed Elon Musk se ne parla sempre: ecco la vettura economica (fino al 20 gennaio) del brand americano.
Uno di quegli argomenti di cui si parla molto spesso all’interno del settore automobilistico mondiale è certamente quello dell’abbattimento dei costi. Una missione non facile, soprattutto per le automobili elettriche. I produttori di vetture, però, ci stanno provando davvero a renderlo possibile, anche se per ottenere risultati davvero concreti ci vorrà ancora moltissimo tempo.
Uno dei brand che più si sta impegnando in questo senso è Tesla, che con il suo CEO Elon musk sta puntando veramente a cambiare le cose rispetto al passato.
Nel futuro prossimo, quindi, sarà possibile vedere una vettura della società americana a circa 25.000 euro? Non una missione facile, ma il marchio statunitense sembra più che intenzionato a riuscire nell’intento: scopriamo qualcosa di più a riguardo.
Tesla da 25.000 euro: quale modello e fino a quando
Non è esattamente una novità il fatto che Elon Musk e colleghi abbiamo parlato più volte di voler proporre ai clienti una Tesla più conveniente possibile rispetto al passato. L’obiettivo è quello di rispondere sul mercato a BYD, colosso cinese dell’auto elettrica che ormai non insegue più da tanto lontano le vetture americane molto blasonate e popolari. In ogni caso, per questa ‘missione’ la vettura indiziata fino a qualche tempo fa sarebbe stata la Model 2, che farebbe sia da automobile per privati che da robotaxi (veicoli completamente autonomi).
In Cina, però, si è parlato pure del lancio della Model Q; si tratta di una elettrica dal prezzo di meno di 30.000 euro. A quanto pare questo valore di mercato speciale dovrebbe durare fino alla prima metà del prossimo anno, in seguito il prezzo salirà a quasi 40.000 euro in assenza del credito d’imposta federale. Ma cosa significa? In poche parole, il team di lavoro del Presidente eletto degli USA Donald Trump sta valutando se eliminare il credito o meno.
Si tratta di una possiiblità concreta, tant’è vero che anche Elon Musk ne ha parlato a luglio, precisando che non ritiene si tratti di una problematica così grande nei confronti di Tesla. Ad ogni modo, Trump non può semplicemente eliminare il credito d’imposta federale, che permette di risparmiare 7.500 dollari sull’investimento finale di un’auto al 100% elettrica. A quanto pare sarà possibile ancora usufruirne in America, ma solo prima del 20 gennaio 2025. I potenziali clienti potrebbero essere chiamati a una corsa contro il tempo. La Tesla a 25.000 dollari ci sarebbe anche, ma solo entro i prossimi due mesi, a quanto pare.