Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Già negli anni ’90, Flavio Briatore aveva un’idea molto chiara della Formula 1, descrivendola come “un business, non uno sport”. Questa visione si allineava perfettamente con quella di Bernie Ecclestone, che per molti anni ha guidato il circus della F1.
Oggi, dopo anni di assenza, sembra che Briatore sia pronto a fare il suo grande ritorno nel mondo delle corse grazie a una telefonata decisiva.
Bernie Ecclestone ha recentemente rivelato di essere stato contattato da Luca De Meo, amministratore delegato del gruppo Renault. Durante questa conversazione telefonica, De Meo ha espresso la sua preoccupazione per lo stato attuale del team Renault in Formula 1. È stato proprio in questo contesto che è emerso il nome di Flavio Briatore come possibile soluzione ai problemi del team.
Ecclestone e De Meo hanno concordato sul fatto che la situazione richiedeva un “uomo d’azione”, qualcuno capace di portare cambiamenti significativi e rapidi.
Il ritorno di Briatore nel mondo della Formula 1 avviene nel ruolo di executive advisor per il team Renault. Nonostante la sua assenza dagli ambienti delle corse negli ultimi anni, Briatore sembra non aver perso il suo tocco magico. Una delle sue prime mosse è stata quella relativa alla formazione dei piloti per la stagione 2025: Esteban Ocon lascerà la squadra alla fine dell’anno mentre Pierre Gasly ha ottenuto un rinnovo pluriennale.
Inoltre, si sta lavorando intensamente per portare Carlos Sainz Jr. nella squadra francese.
La capacità di prendere decisioni rapide e mirate è sempre stata una delle caratteristiche distintive di Flavio Briatore secondo Bernie Ecclestone.
In un ambiente competitivo come quello della Formula 1, dove ogni secondo conta sia in pista che fuori, avere una figura carismatica e decisa come Briatore può fare la differenza. Oltre alle manovre sul fronte dei piloti, si sta lavorando anche su accordi strategici importanti come quello con Mercedes per la fornitura dei motori a partire dal 2026.
La scelta da parte dell’Alpine (il nuovo nome del team Renault in F1) di affidarsi nuovamente a Flavio Briatore dimostra una volontà chiara di voler tornare protagonisti nel campionato mondiale.
Sebbene rimangano molte sfide da affrontare e incertezze sul futuro successo del team francese sotto la guida dell’imprenditore piemontese, ciò che è certo è l’intenzione ferma dell’Alpine: trovare nell'”uomo d’azione” rappresentato da Flavio Briatore le risposte ai propri bisogni attuali.
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…