La Jeep ha raccolto grande successo negli anni con la Renegade. Attenzione all’alternativa a basso costo, è davvero intrigante
Il Gruppo Stellantis ha deciso di puntare in modo molto deciso sulla Jeep. Questo marchio che negli anni ha cambiato e non poco il proprio stile. Lo si vede per esempio con il fatto che la casa statunitense ormai ha virato in modo netto sui SUV più che sui fuoristrada con la Renegade tra i modelli più ambiti del segmento.
Con questa vettura siamo di fronte a un veicolo tra i migliori della gamma SUV del Segmento B. Le sue dimensioni si presentano con 424 cm di lunghezza, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 167 cm. Questo fa sì che sia un veicolo omologato per cinque persone con spazi interni perfettamente bilanciati.
La scelta a livello motoristico è molto varia e si passa dal Mild Hybrid a benzina fino al plug-in Hybrid per concludere con la versione Diesel. Quest’ultimo, tra i pochi rimasti di serie nella gamma dei grandi marchi, è un 4 cilindri da 1598 di cilindrata ed erogazione da 131 cavalli, con il picco di velocità che è di 193 km/h e i consumi di 5,1 litri ogni 100 km. Il prezzo base è 29.800 Euro, ben più alto di quello di un nuovo SUV che sta già facendo impazzire chi l’ha ammirato.
Vinfast VF3, il piccolo SUV elettrico da sogno
Si sa che oggi il mondo sta virando in modo sempre più deciso sulla produzione di auto elettriche e questo ha permesso anche a nuove aziende di farsi conoscere. Questo è il caso della Vinfast, un’azienda di Taiwan che ha recentemente svelato la VF3, un piccolo SUV che richiama per alcuni aspetti la stessa Renegade.
Si tratta di un modello che è molto più contenuto nelle dimensioni rispetto alla vettura statunitense e che non va oltre i 319 cm di lunghezza. L’auto è elettrica e presenta una batteria da 18,64 kWh, il che fa sì che sia in grado di percorrere un massimo di 210 km con una sola ricarica. L’esordio in Vietnam è stato fin da subito molto positivo.
In soli tre giorni da quando è stata lanciata sul mercato, la VF3 ha ricevuto la bellezza di ben 30 mila ordini, un numero davvero pazzesco, giustificato anche dal prezzo di lancio che, al cambio, corrisponde a 8620 euro. In Europa giungerà a breve anche se per il momento solo in Francia, Olanda e Germania. Vedremo quando sarà il turno dell’Italia.