Auto

E’ una citycar elettrica ma costa meno di un quadriciclo, dall’Asia la rivoluzione: via agli ordini, la vogliono tutti

L’Asia è in fase di progettazione di una serie di auto elettriche perfette per la città, con questa citycar che costa pochissimo.

Ormai non è più solo il Giappone a essere la nazione cardine che permette all’Asia di essere in grado di tenere testa anche ai colossi occidentali nel mondo delle auto. La Cina è quella che più di tutte si è messa in luce, soprattutto sfruttando il vantaggio di avere all’interno dei propri confini una grande quantità di materiali atti per la produzione di auto elettriche.

Citycar elettrica asiatica (flopgear.it)

Queste sono le vetture migliori in assoluto per quanto concerne la mobilità interna, dato che permettono di abbattere le emissioni di CO2 nelle grandi metropoli. Le dimensioni inoltre devono essere contenute, in quanto ancora una volta danno la possibilità di ridurre l’inquinamento e inoltre sono l’ideale per potersi districare nel traffico sempre più intenso.

Una delle nazioni che è maggiormente in via di sviluppo è il Vietnam, con questo Stato che ormai è diventato noto anche per il mercato delle auto. Fino a poco tempo fa quasi nessuno conosceva l’azienda VinFast, ma ora in molti inizieranno a tenerla maggiormente in considerazione, soprattutto vedendo questa eccezionale citycar a impatto zero.

VinFast VF3: nuova citycar a impatto zero

Le dimensioni in città non devono essere esorbitanti, solo in questo modo infatti è possibile riuscire muoversi rapidamente e in quest’ottica è davvero perfetta la VF3. Si tratta di un modello dalle dimensioni abbastanza contenute, con la lunghezza che è di 319 cm, e con un bagagliaio che può dare modo di caricare fino a 550 litri, nel caso in cui venissero abbassati i sedili posteriori.

Vinfast VF3 (Vinfast Press Media – flopgear.it)

La batteria della citycar è da 18,64 kWh, con questo che le permette di stare in strada con un massimo di 210 km, il tutto con ciclo NEDC. Questo fa sì che la VF3 sia perfetta per la città, con questa tenuta che è eccellente e per questo motivo sta sbarcando in Europa, anche se per ora l’Italia non avrà ancora modo di poter godere di questa vettura.

Infatti la VinFast ha trovato accordi solo con Olanda, Francia e Germania, ma soprattutto sta crescendo negli USA, tanto è vero che sta per completare uno stabilimento nella Carolina del Nord e che sarà pronto per il 2025. L’azienda è entrata nel Nasdaq solo il 15 agosto 2023 tramite un legame con SPAC e ora chissà che questo non sia solo l’inizio di una nuova grande scalata verso il colosso delle auto elettriche.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

2 mesi ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

2 mesi ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

2 mesi ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

2 mesi ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

2 mesi ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

2 mesi ago