Il veicolo che stiamo per vedere sembra destinato a cambiare per sempre i voli internazionali, dando il via a una rivoluzione assoluta.
E’ a metà tra un bus e un aereo: i viaggi non saranno più gli stessi. I mezzi di trasporto sono di fondamentale importanza. Pur non essendo beni essenziali, rappresentano ormai da tantissimi anni una parte fondamentale della vita e della quotidianità dell’uomo.
Proprio per questo motivo, lo sviluppo e l’innovazione dei settori che li riguardano sono sempre più attivi. A dimostrazione di ciò, questo aereo di ultima generazione potrebbe rivoluzionare addirittura il mondo dei viaggi internazionali.
Il nuovo Airbus: rivoluzionerà i viaggi
I viaggi sono all’ordine del giorno, anche se quelli più lunghi richiedono una buona dose di programmazione. Specialmente quelli internazionali, e in tal senso quel che potrebbe essere in grado di fare l’Airbus A321XLR potrebbe migliorare non poco questo tipo di viaggi. Per alcuni, addirittura potrebbe essere una vera e propria rivoluzione. Soprattutto dal punto di vista della sostenibilità ambientale e dell’efficienza a livello di consumi e in contrasto al tanto chiacchierato inquinamento dell’aria.
L’obiettivo di questo mezzo è quello di rendere più semplici ed accessibili – economicamente parlando – viaggi che fino ad ora non lo sono praticamente mai stati, se non raramente. Il tipo di viaggio in cui questo Airbus potrà effettivamente fare la differenza, o quantomeno provarci, è quello dalla lunga percorrenza. Viaggiando per 11 ore consecutive e senza interruzioni, a quanto pare, sarebbe possibile ridurre i consumi del 30% rispetto alle precedenti generazioni di aerei. Una differenza notevole e un miglioramento netto rispetto al passato.
Ma necessario, perché come vediamo quotidianamente con le auto e con le moto, o addirittura con gli autobus, non si può più aspettare: la sostenibilità ambientale è e deve essere una seria priorità per quanto riguarda il futuro del trasporto globale. Parlando di immediato avvenire, comunque, in cima alle liste di prenotazione c’è IndiGo, che ha già ordinato oltre 50 aerei. Questo Airbus sta vivendo le fasi finali di un iter di certificazione durato cinque anni. Il volo inaugurale, che avverrà per mano di una delle prime compagnie aeree che lo metteranno in funzione – Iberia – avverrà il 14 novembre prossimo: la tratta protagonista sarà quella di Madrid – Boston.
A questo punto, non ci resta altro da fare che aspettare questa data e vedere se i risultati ottenuti da questo velivolo saranno davvero straordinari come sembra che effettivamente siano: di sicuro, se non rivoluzione, si tratta comunque di un grande cambiamento.