La FIAT Panda ora trema, perché sul mercato arriva la grande rivale che avrà un prezzo ancora più vantaggioso.
L’auto che in Italia ha da sempre ottenuto i maggiori consensi sul mercato è senza dubbio la FIAT Panda, un veicolo che dal 1980 ha spopolato come nessun’altro nel Belpaese. I numeri ancora oggi sono chiari ed evidenti, con la Panda che nel 2023 ha concluso con oltre 100 mila esemplari venduti, mentre la Sandero seconda non è arrivata nemmeno a 50 mila.
Dati che rafforzano dunque la posizione di forza della FIAT nel mercato italiano, con la Panda che al momento si presenta come una citycar elegante e compatta, con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che la rende omologata per 4 o per cinque persone.
La versione odierna, attendendo l’elettrico che però nascerà solo a luglio del 2024, è quella Mild Hybrid. La Panda monta al proprio interno un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 164 km/h, con il consumo medio che è di soli 5,3 litri ogni 100 km. Il prezzo è di 15.500 Euro come punto di partenza, ma c’è chi è pronta a mettere in crisi il proprio dominio.
Indubbiamente il mercato cinese sta puntando moltissimo sulla produzione di nuove citycar, preferibilmente elettriche, che possano così competere a basso costo con le rivali occidentali. Parlare però di rivalità vera e propria tra Leapmotor e FIAT Panda forse è sbagliato, considerando infatti come il Gruppo Stellantis abbia da poco acquistato il 21% delle quote del colosso cinese.
La Leapmotor però ormai sta per diventare realtà in tutta Europa, con le vendite che inizieranno da settembre del 2024 e in tutto il Vecchio Continente sono già pronti ben 200 punti vendita. Questo testimonia come il progetto sia indubbiamente molto ambizioso e stia puntando a far conoscere in tutto il mondo il marchio.
Per l’espansione europea è nata Leapmotor International E.V., con il 51% della gestione che è proprio in mano a Stellantis. I primi modelli che debutteranno saranno la C10 e soprattutto la T03. Questa è la vera rivale della Panda, con questo modello che è elettrico e che si presenta come una citycar da 362 cm di lunghezza, una larghezza di 165 cm e un’altezza di 157 cm, con il motore elettrico che è da 109 cavalli e con un’autonomia complessiva che è di 265 km con una sola ricarica e il prezzo sarà sicuramente concorrenziale.
La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…
La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…
Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…
Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…
Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…
La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…