Moto

Ducati, il nuovo bolide fa invidia anche a Bagnaia: che capolavoro di Borgo Panigale

La Ducati continua la sua espansione nel motociclismo con una novità esaltante. Ha lasciato a bocca aperta persino il campione della MotoGP.

La Casa di Borgo Panigale non si ferma più e dopo essersi issata sul tetto del mondo nella Superbike, nel Supersport e nella massima categoria del Motomondiale, ha deciso di impegnarsi anche in una categoria in cui, storicamente, svettano le rivali KTM e Honda.

Novità Ducati – Flopgear.it

L’idea di un impegno nell’off-road è nato nel 2021. Insieme all’idea di competere nel campionato delle moto elettriche MotoE, in Emilia hanno deciso di investire nel progetto V21J. Tre anni dopo, in occasione della presentazione a Madonna di Campiglio della Desmosedici GP25, ha fatto capolino la MX450 Desmo. Ha esordito in questa stagione nel Campionato Italiano Motocross e scenderà in pista nel Mondiale MXGP nel 2025.

Alle spalle del progetto ci sono due principi dello sterrato, ovvero il 9 volte campione del mondo Tony Cairoli e l’esperto Alessandro Lupini. I due non si sono lasciati scappare una occasione imperdibile. Nel 2025, sebbene non si vi sia ancora l’ufficialità, dovrebbero salire in sella Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini.

Ducati alla conquista degli USA

Nel 2026 le MX250 Desmo proveranno a strappare applausi in America, gareggiando nel Campionato AMA MX prima 250 e poi 450. Senza dimenticare la partecipazione al Mondiale Enduro. Il programma fuoristradistico della Ducati sarà completo entro i prossimi 3 anni, continuando ad allargare la gamma delle stradali. Il punto di forza della Desmo a ruote tassellate? Il motore, naturalmente, che vanta un bialbero con distribuzione Desmo.

Caratteristiche Ducati Desmo MX450 (Media Press) Flopgear.it

I tecnici hanno lavorato per ridurre le masse, in particolare quelle in rotazione. Hanno usato contralbero più piccolo di quello Honda e ingranaggi multifunzione per azionare insieme, ad esempio, contralbero e pompa dell’acqua. Previsti un’ottantina di cavalli, contro i 65-70 dei competitor più accreditati. Grandi novità ruotano intorno alla trasmissione, al cambio e alla frizione. In partenza la Ducati potrebbe avere un vantaggio con la frizione a secco che STM sta portando avanti il lavoro.

Per quanto concerne il telaio, i tecnici emiliani hanno lavorato su un semiperimetrale con la parte superiore realizzata in fusione unica, senza saldature. Grazie al supporto tecnologico di VRM, dopo tantissimi tentativi, è balzato subito all’occhio il nuovo telaio. Completano un quadro tecnico da sogno le sospensioni Showa e l’impianto frenante Brembo. In quanto a motore, ciclistica ed elettronica la Desmo MX450 non ha paura di nessuna rivale. I fan non vedono l’ora di vederla in azione nel Mondiale MXGP 2025.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Altro che Lamborghini, questa supercar “sconosciuta” ha un dettaglio incredibile che la rende unica

Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…

5 ore ago

Brutta fine per una Lamborghini Huracane: affondata in pochi secondi

Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…

9 ore ago

Lewis Hamilton, grosso rischio per il campione: vicini all’incidente diplomatico

Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…

12 ore ago

Daniele De Rossi, beccato in strada con la sua moto: il dettaglio non è sfuggito ai tifosi

Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…

15 ore ago

Porsche, il modello low cost poco considerato: la paghi due spicci ed è un capolavoro

Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…

1 giorno ago

Stop a benzina, diesel ed anche elettrico: arriva il nuovo combustibile che cambia tutto

Un nuovo combustibile si fa largo sul panorama motoristico. Grazie a questo tipo di carburante, benzina e diesel…

1 giorno ago