Importante decisione in vista per la Ducati. Gigi Dall’Igna ha svelato quando potrebbe arrivare l’annuncio atteso da tutti gli appassionati della MotoGP
Il GP di Le Mans ha confermato ulteriormente quanto il Mondiale di MotoGP 2024 possa risultare avvincente. Ad imporsi è stato nuovamente Jorge Martin, sempre più leader del Mondiale, davanti a un Marquez sempre più competitivo e a un Bagnaia che, dopo il ritiro dalla gara sprint, ha subito un sorpasso decisivo da Marc proprio all’ultimo giro.
Un Gran Premio davvero elettrizzante quello disputato sullo storico circuito transalpino che ha lasciato nuovamente l’impressione, ad appassionati ed addetti ai lavori, di poter assistere ad altre gare simili con le Ducati dominanti e gli altri team destinati ad inseguire.
Ducati che al centro dell’attenzione in MotoGP non solo per le vittorie dei suoi piloti ma anche per l’ormai prossima decisione che l’attende ovvero la scelta sul secondo pilota che dovrà affiancare Bagnaia la prossima stagione. Con Bastianini in scadenza, e in lizza per la riconferma, sono due i candidati che possono prendere il suo posto ovvero Jorge Martin e Marc Marquez.
Gigi Dall’Igna, general manager di Ducati Corse, ha fatto il punto della situazione in un’intervista concessa a Sky Sport nel post gara di Le Mans. L’ingegnere ha confermato che la scelta della Ducati è tutt’altro che lontano, almeno nelle tempistiche.
“Non credo che tarderemo a fare la nostra scelta – ha spiegato – che resta comunque complicata e difficile. Non aspetteremo troppo anche per una questione di correttezza nei confronti dei piloti che stanno facendo un ottimo lavoro. Dobbiamo rispettarli per non far perdere loro opportunità per il futuro.”
Queste le parole di Dall’Igna che tengono, di fatto, aperta ogni ipotesi. Dal canto loro, i piloti coinvolti nella scelta hanno le idee ben chiare. Martin, dopo la vittoria nella Sprint Race di Le Mans, ha lanciato un altro messaggio inequivocabile alla Ducati che, due anni fa, gli ha preferito Bastianini sulla moto factory: “Non c’è molto più da dimostrare – ha affermato – penso che tutto sia chiaro a noi e alla Ducati. Ora spero che tutto vada come vogliamo.”
Ambizioni confermate anche per Marquez. Il campione iberico, dimenticati i tormenti con la Honda, senti di essere tornato pienamente competitivo con il titolo. L’esperienza alla Gresini, tuttavia, potrebbe concludersi presto. Con un solo anno di contratto, Marc ha ribadito di voler ambire a un team ufficiale nella prossima stagione.
“Il prossimo anno – si legge nelle dichiarazioni di Marc ripresa da FormulaPassion nel post gara di Le Mans – voglio cercare, dovunque sia, una moto di ultima evoluzione perché così hai più chance di lottare per il Mondiale. Qualunque sia il colore della moto, qualunque sia la marca. Io ho le idee chiare.” Se la Ducati non dovesse accontentarlo, Marquez potrebbe diventare un obiettivo della KTM. Bastianini, invece, può sostituire Espargarò all’Aprilia.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…